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Come promuovere la partecipazione e aumentare la propria visibilità ad un evento (online o offline)

Scritto da Mauro Vedovato | 23-giu-2022 7.00.00

Partecipare ad una fiera non è solo un momento di incontro, ma una vera e propria decisione strategica per un’azienda. Prevede un investimento economico, l’impiego di risorse umane, tempo ed energie che potrebbero essere dedicate ad altre attività.

Ecco perché, quando si decide di partecipare ad una fiera - sia che si tratti di un evento online o in presenza - è importante portare contenuti di valore e rendere produttive le energie impiegate, in modo da massimizzare il ritorno dell'investimento. 

Per riuscirci è necessario programmare tutte le attività in anticipo, integrato nel piano di marketing aziendale la fiera.
In questo modo si avrà il tempo necessario per comunicare la partecipazione all'evento in modo adeguato sul web, per creare un effetto “cassa di risonanza” e promuovere la propria presenza il più possibile. Una promozione efficace, infatti, catalizza l’interesse dei potenziali clienti, crea un’adeguata aspettativa sulla manifestazione e favorisce la partecipazione e le visite allo stand.


Ecco gli 8 step da seguire per promuovere la partecipazione ad un evento:

1. Stabilisci gli obiettivi e mettili in ordine di priorità

Che sia trovare nuovi clienti, presentare un nuovo prodotto, far conoscere il brand in un nuovo mercato, comunicare il ri-posizionamento aziendale, fidelizzare o premiare i clienti storici, mettere i goal aziendali in ordine di priorità nero su bianco aiuterà ad orientare meglio l’azione.

Una volta definiti gli obiettivi SMART (specifici, misurabili, realizzabili, realistici e definiti nel tempo) sarà anche più facile verificare, al termine dell’evento, se i traguardi fissati sono stati raggiunti evidenziando opportunità e aree di miglioramento.

Se vuoi approfondire il tema della pianificazione strategica di tutti gli step ti consiglio di leggere questo nostro articolo: "Attività digital per la partecipazione ad una fiera".


2. Definisci una strategia di comunicazione

Considerare le tue Buyer Personas di riferimento ti permetterà di sviluppare una comunicazione efficace e personalizzata sulle esigenze dei tuoi clienti ideali.

Se il perché l’hai stabilito con gli obiettivi, adesso è tempo di capire cosa comunicare, come, dove e quando farlo.


3. Pensa a contenuti che creino partecipazione

Sviluppa una comunicazione legata a quello che mostrerai in fiera, nel corso del webinar o dell’evento (fisico o digitale) e trova le modalità migliori per creare partecipazione attorno a quei contenuti.

Oggi far sentire gli utenti coinvolti e renderli partecipi della preparazione dell’evento e della creazione dei contenuti è fondamentale.
Le persone vogliono sempre più vivere un’esperienza, per questo è fondamentale creare una vera e propria experience attorno ai contenuti che condividerai. 

Se partecipi ad un evento in presenza un’idea potrebbe essere quella di inserire demo, presentare nuovi prodotti, organizzare talk o workshop, mentre se l’evento è online mostra e condividi risorse esclusive, invia infografiche e presenta dei video per spiegare il funzionamento del tuo prodotto. Inoltre ricorda sempre di dedicare gli ultimi minuti del tuo intervento a domande e curiosità!

 


4. Stendi un piano editoriale

Comunica in maniera efficace la tua partecipazione. Pensa al tuo target e identifica i canali più opportuni dove pubblicizzare l’evento. Dopodiché crea un calendario editoriale dove stabilisci gli articoli e i post da pubblicare sul sito, il blog aziendale e i vari social network.
Tieni a mente che ogni contenuto e ogni post deve essere chiaro e utile per coinvolgere le persone.

 

5. Considera la visibilità del tuo contenuto da mobile

Ormai viviamo con il telefono sempre a portata di mano. Quando pensi ad un contenuto ricordati di idearlo sia per la versione desktop che mobile, tieni conto dell’esperienza utente (UX) e fai in modo che per le persone sia facile ed intuitivo reperire tutte le informazioni online.


6. Crea una landing page 

Mettere una semplice news sul sito è riduttivo. Una landing page dedicata invece renderà l’idea dell’esperienza che ci aspetta in fiera, racconterà con foto e video i nostri contenuti, potrà prevedere il download del press kit dedicato all’evento e sarà una sorta di preview, per far capire il clima e il mood che ci sarà all’evento.
La landing page sarà poi il riferimento per “l’atterraggio” delle comunicazioni o campagne che deciderai di attivare sui social media o sui motori di ricerca, quindi progettala in modo tale che contenga tutte le informazioni utili.

Scopri qui come creare una landing page efficace!


7. Predisponi una campagna di promozione della fiera

Sappiamo che la visibilità sui motori di ricerca e sui Social è molto difficile da ottenere. 

Una pubblicità mirata sul tuo pubblico ideale potrà aiutare la tua azienda a farsi notare all’interno di un panorama commerciale sempre più saturo.

8. Invita i tuoi contatti con un’email

Fra i clienti potenziali che dovremmo tenere in considerazione ci sono sicuramente quelli che hanno già mostrato interesse verso la nostra azienda. Utilizzare l’Email Marketing per coinvolgerli con una comunicazione personalizzata è uno dei modi più efficaci per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento.

Invita via email i contatti strategici

Gli inviti ad personam sono i più efficaci. Definisci quindi la lista di persone che “non possono mancare” e, circa 1 mese e mezzo prima, manda loro una email personalizzata informandoli della tua presenza alla manifestazione e invitandoli a visitare lo stand. Fai seguire una telefonata in cui chiedi se hanno ricevuto la mail. Sarà un’occasione per suscitare l’interesse su quanto la tua azienda presenterà in fiera. Non dimenticare di richiamare sotto data per avere la conferma della presenza e per fornire ulteriori informazioni.

Manda una newsletter di invito

Crea una newsletter di invito che potrai mandare agli altri contatti del tuo database. Sfruttando le funzionalità dei più comuni CRM e delle piattaforme di Email Marketing, potrai lavorare su una bozza standard, personalizzando automaticamente il nome del destinatario. Anche se solo una piccola parte dei destinatari della comunicazione faranno visita allo stand, avrai comunque potuto coinvolgere e informare i tuoi contatti rispetto alle tue attività.
E se cerchi spunti per scrivere newsletter efficaci, ti consiglio di leggere il nostro articolo: "Email marketing: strategie e contenuti per newsletter più efficaci".

Mentre organizzi e pianifichi le attività che contribuiranno al successo dell’evento tieni sempre in mente la proposta di valore del tuo brand: non partecipi unicamente per vendere. Gli eventi sono una grande vetrina, un’opportunità di farsi notare, stringere relazioni e di soddisfare, con i tuoi prodotti o servizi, le richieste delle persone che incontrerai.

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