In passato Mauro ha scritto un articolo comparativo tra il CMS MODx e Wordpress e oggi, a distanza di qualche anno, è arrivato il momento per noi di fare un resoconto delle principali implementazioni e migliorie che abbiamo apportato a questo software che ci accompagna ogni giorno nel nostro lavoro di sviluppo di siti web.
MODx è un CMS, ovvero un Content Management System, un software che consente di gestire i contenuti del proprio sito web. Si pone come concorrente del più famoso Wordpress.
Di seguito cercheremo di raccogliere i principali motivi per cui in Bizen amiamo così tanto questo CMS.
MODx è una delle piattaforme CMS più sicure, lo dimostrano i dati di CVE Details, un sito che raccoglie le vulnerabilità dei software:
Per dovere di cronaca dobbiamo sicuramente considerare la maggior diffusione di Wordpress, ma è un dato di fatto che MODx sia nato con l’obiettivo primario della sicurezza: l’intero core è sviluppato con un’infrastruttura orientata all’oscuramento dei files più sensibili e, in generale, un’attenzione maggiore per la cyber security.
In Bizen abbiamo sfruttato questa peculiare caratteristica ed esteso le funzionalità integrando moduli e configurazioni, come ad esempio:
Le prestazioni di un sito web sono diventate un aspetto chiave e prioritario negli ultimi anni. Google, per esempio, sta portando avanti campagne di sensibilizzazione che spesso penalizzano siti web che non rispondono in tempi rapidi.
MODx in questo senso ci aiuta a sviluppare siti web performanti grazie ad alcune caratteristiche tecniche come:
La SEO è uno dei tasselli fondamentali di un progetto web di successo e per questo motivo abbiamo scelto un CMS che ci aiutasse ad integrare strumenti avanzati:
Alcuni progetti richiedono sistemi complessi per gestire elevate richieste o navigazioni da paesi particolari, come Russia e Cina.
È il caso, ad esempio, del progetto web di Caccaro dove sono stati integrati sistemi di WAF (Web Application Firewall) e di CDN (Content Distribution Network) che comunicano automaticamente con MODx quando vengono creati o modificati dei contenuti.
Questo ci ha consentito di ridurre drasticamente il carico sull’infrastruttura server e mitigare centinaia di attacchi:
Un altro recente progetto su cui abbiamo investito molto in termini di sicurezza e prestazioni è Arte Veneziana, dove il sistema si è dimostrato fondamentale per prevenire situazioni critiche:
È fondamentale che tutti questi sistemi comunichino alla perfezione perché, mentre agiscono, non devono influenzare l’esperienza d’uso dei nostri clienti. Abbiamo sviluppato, quindi, una serie di moduli che si attivano automaticamente quando si creano o si modificano delle risorse.
Crediamo molto nell’open-source, nella condivisione della conoscenza: MODx stesso è un prodotto Open Source ed è per questo che molti dei nostri componenti sono messi a disposizione della community sulla piattaforma Github.
Naturalmente in Bizen utilizziamo anche altri software, che vengono scelti in base alle specifiche esigenze del cliente e alle caratteristiche del progetto.
Se devi realizzare un sito web e stai valutando quale CMS utilizzare o se vuoi approfondire tutte le funzionalità di MODx puoi richiederci una consulenza gratuita!