Durante le fasi di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto è importante non sottovalutare la fase di definizione della strategia di marketing, fondamentale per comunicare in modo corretto il nuovo prodotto al target di interesse.
Al giorno d’oggi, inoltre, non è più possibile adottare esclusivamente un approccio di marketing tradizionale: attività online ed offline devono essere complementari tra loro, condividere gli stessi obiettivi e lavorare in modo coordinato.
L’obiettivo primario, o sicuramente uno dei più importanti, è garantire l’uscita del prodotto/servizio nella data individuata durante la pianificazione e, successivamente, promuoverlo in maniera corretta per favorirne l’acquisto.
Lanciare un nuovo prodotto, però, non significa solo comunicarne l’esistenza: è necessario convalidare o eventualmente creare una brand reputation, dare vita o consolidare la relazione con la tua audience e monitorare i dati raccolti.
Per fare questo è essenziale preparare, in modo minuzioso e organizzato, l’ambiente interno ed esterno, cercando di coinvolgere addetti ai lavori e potenziali clienti, al fine di instaurare un clima di fiducia e attesa in vista della novità proposta.
Prima di visualizzare i punti cardine di una strategia digital da intraprendere per il lancio di un prodotto, ricordiamo che questo processo si fonda su tre momenti in stretta correlazione tra loro: il pre lancio, il lancio e il post lancio.
La fase prima del lancio ricopre un ruolo di primaria importanza. Proprio in questo passaggio vengono raccolti tutti gli elementi utili alla corretta realizzazione del release.
In questa fase è fondamentale:
La fase del lancio richiede grande impegno e attenzione soprattutto nel presidio e nella gestione di tutti i canali comunicativi adottati.
Sicuramente, per l'occasione, è bene assicurarsi che il sito aziendale sia al “massimo della forma” in modo da essere veicolo perfetto per le idee e valori che guidano il tuo operato.
La realizzazione di una landing page creata ad hoc per il nuovo prodotto può avere la doppia funzione di dare un “rinfrescata” al sito e di essere un ottimo punto informativo per chiunque sia interessato al nuovo prodotto/servizio.
A supporto di questa operatività, è possibile:
La fase post lancio, spesso sottovalutata, svolge un importante compito: garantire assistenza e continua vicinanza al cliente.
In questo momento possono essere svolte diverse attività, molto utili per il prosieguo dell’ operatività aziendale:
La fase di analisi è sicuramente quella che può fornire più risposte e risorse per il futuro. Ad esempio, analizzare e curare il proprio database contatti renderà sicuramente più facili le comunicazioni, a sostegno del lancio appena eseguito o di operazioni pianificate.
I nominativi presenti nel database aziendale permettono di conoscere, con un certo grado di precisione, la storia e le interazioni che abbiamo avuto con i nostri acquirenti.
Tenere aggiornato questo elenco sarà fondamentale per tutte le attività di digital marketing.
Una valida soluzione da considerare per perseguire questo impegno è sicuramente HubSpot: un CRM (Customer Relationship Management) intuitivo e performante che permette di gestire e ottimizzare le proprie relazioni con i clienti.
HubSpot è un software che permette di avere un controllo ottimale su diversi ambiti aziendali; infatti è possibile configurarlo in base all’utilizzatore, qualsiasi funzione esso svolga, dal marketing alle vendite.
Ogni interazione e scambio di informazioni che avviene tra l’azienda e la clientela viene registrata su HubSpot, per poter essere analizzata e utilizzata dall’azienda per le diverse fasi di lancio del prodotto.
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