In un panorama comunicativo in cui gli orizzonti diventano sempre più ampi, l'e-mail marketing continua a guadagnare importanti posizioni, grazie al suo importante ruolo attivo nella vita dell'utente.
Un'accurata strategia e un buon piano comunicativo se uniti all' e-mail marketing permettono di raggiungere un'ampia fascia di pubblico interessato, individuandolo ed entrando in contatto con lui nelle diverse fasi di ricerca.
Se comunicare con lead e potenziali clienti attraverso l'email può essere una valida soluzione per trasmettere il nostro brand e far loro conoscere il nostro prodotto, c'é un altro tipo di vantaggio che l'e-mail marketing può portarci.
Consideriamo tutte le nostre Personas: non solo il consumatore finale, il cliente alla ricerca del mobile o del complemento d'arredo per la propria stanza (per cui è da prevedere una strategia dedicata). Pensiamo anche all'influencer. Architetti, interior designer, consulenti d'arredo: sono figure importanti, che possono portare valore nelle scelte d'arredo e nella selezione delle giuste referenze.
Prima di tutto, però, è indispensabile preparare una lista di contatti interessanti e validi, un elenco di contatti email di figure utili al nostro settore
Facciamoci notare e trovare, utilizzando ciò che meglio può parlare per la nostra azienda: i prodotti.
"Alla base del rapporto che crei con il tuo contatto, ci deve sempre essere trasparenza e fiducia"
Ogni utente deve essere davvero convinto quando ti comunica il suo indirizzo mail, per questo deve poter essere libero di valutare in autonomia tutti gli elementi positivi e i benefici che trarrà dal creare un legame con te, registrandosi ad esempio ad un form nel tuo sito: riceverà news, sarà avvisato sulle novità di prodotto, verrà informato sulle nuove collezioni.
Preziosi come diamanti, dobbiamo curare ogni singolo contatto acquisito. Più ampia sarà la nostra lista database di e-mail, più avremo la possibilità di raggiungere un pubblico ampio. Il modo migliore per sfruttare al massimo tutti i contatti e-mail è suddividerli in liste precise. Sbagliare i parametri con cui operiamo la suddivisione in liste significa perdere la possibilità di intercettare un potenziale lead, con un messaggio mirato.Suddividiamo perciò le liste in base alle categorie principali che abbiamo individuato per il nostro mercato: architetto, interior designer, consulente d'arredo.
Ogni figura sta cercando informazioni specifiche e se li raggiungiamo con una comunicazione personalizzata aumenteremo le possibilità di aver realizzato una campagna di email marketing di successo.