HubSpot è una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) che offre una serie di strumenti e funzionalità per aiutare le aziende a gestire e ottimizzare le loro operazioni in ambito marketing, vendite e servizi.
Attivare una licenza HubSpot potrebbe essere molto utile per avviare o migliorare processi inbound, garantendo una migliore comprensione dei clienti e automatizzando molte attività quotidiane ripetitive.
HubSpot offre diverse licenze (ognuna con caratteristiche e costi diversi) che corrispondono a diverse suite di strumenti e funzionalità. Ecco una panoramica delle principali licenze di HubSpot:
Uno degli aspetti principali delle licenze HubSpot è che possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, offrendo una gamma di diverse funzionalità e livelli di supporto. Ogni piano, di ciascuna licenza, offre caratteristiche sempre più avanzate, adatte a diverse dimensioni di aziende e complessità delle operazioni. È importante, quindi, valutare attentamente quali funzionalità sono essenziali per il proprio business prima di scegliere la licenza più adatta alle proprie esigenze.
Come anticipato, prima di attivare una licenza, è fondamentale definire gli obiettivi da raggiungere con HubSpot: questo sarà sicuramente di aiuto per scegliere la configurazione più adatta. Indipendentemente dal tipo di licenza, però, ci sono delle funzionalità che sono a disposizione di tutti gli utilizzatori di HubSpot e che possono essere utili a qualsiasi realtà, di qualsiasi ambito e settore.
HubSpot, infatti, offre strumenti per la:
La grande quantità di dati che è possibile conoscere ed elaborare con HubSpot è di grande aiuto per prendere decisioni ponderate, identificare le aree in cui poter migliorare e definire le strategie in base ai risultati ottenuti.
Prima di creare un account HubSpot, è molto importante definire gli step di implementazione del CRM e individuare un team dedicato all’utilizzo di quest’ultimo - o almeno una figura interna responsabile del corretto funzionamento.
Una volta fatto ciò, potrai procedere con la creazione dell'account HubSpot.
Se hai bisogno di aiuto in questo passaggio scrivici pure, siamo Partner HubSpot Gold e siamo sempre disponibili per affiancarti nelle attività di attivazione, assessment e setup dell'account ;)
Una volta creato l’account è possibile scegliere il pacchetto di funzionalità da attivare, selezionando anche modalità e tempistiche (mensile o annuale) di pagamento.
Il setup dell’account richiede l’inserimento di alcune informazioni sommarie come i colori del brand, la firma nella email, la valuta utilizzata, ecc.
Inoltre, per sostenere al meglio le proprie attività, è raccomandato il collegamento del proprio dominio con HubSpot, per utilizzare al meglio funzioni come email automatiche e landing page.
Indipendentemente dalla licenza attivata, sarebbe consigliato chiedere l’aiuto o la supervisione di un partner HubSpot: soprattutto nella fase di attivazione e setup, poiché è importante impostare l’account in modo impeccabile, per non subire rallentamenti o malfunzionamenti durante l’utilizzo del CRM.
Solitamente, per eseguire l'impostazione dell'account e il setup HubSpot, iniziamo programmando una riunione iniziale in cui condividere aspettative e obiettivi del progetto. Dopodiché analizziamo i flussi operativi interni che dovranno poi essere ricreati in HubSpot.
Una volta definiti questi primi aspetti fondamentali sarà possibile pianificare degli incontri di formazione, anche suddivisi per team, con le persone interne al progetto.
Prima di iniziare a sfruttare appieno HubSpot, è fondamentale completare l'onboarding e la configurazione iniziale.
Una volta terminato questo step sarà possibile concentrarsi su aspetti come la generazione di report, i pannelli di controllo, la pubblicità, le e-mail, il CRM, il sito web e altro ancora, tutto all'interno di una singola piattaforma.
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