La corretta redazione del Business Model Canvas rappresenta un passaggio fondamentale affinché l’azienda e la sua forza lavoro abbiano un’idea chiara e uniforme delle modalità in cui è organizzato e opera il proprio business.
Sviluppato nel 2010 da Alexandre Osterwalder, il Business Model Canvas è uno degli strumenti più utilizzati per rappresentare, implementare o modificare le decisioni strategiche, sia in aziende consolidate che in startup.
Stiamo parlando di un tool che, in oltre di 10 anni di servizio, si è rivelato in più occasioni affidabile ed efficiente: un valido strumento di gestione visuale, che permette di aggiornare o riorganizzare il modello di business di un'azienda e i suoi futuri sviluppi.
E al giorno d'oggi? Il Business Model Canvas può essere considerato ancora uno strumento utile?
Questa metodologia di rappresentazione, fin dalla sua introduzione, ha stravolto il modo di rappresentare le fondamenta dell’attività aziendale.
Il Business Model Canvas è organizzato in nove blocchi che permettono di visualizzare in modo chiaro i cardini dell’attività d'impresa, rendendo immediatamente visibili le potenziali interconnessioni tra questi ultimi.
I nove blocchi sono:
Vedendo questi elementi e la loro rappresentazione, appare evidente la facilità di lettura e la completezza d’informazione che si ha a disposizione: un ottimo punto di partenza per impostare una strategia di Inbound Marketing.
Per capire in modo inequivocabile se abbiamo di fronte uno strumento ancora sensato e utile possiamo elencare tre suoi oggettivi punti di forza; infatti esso ci aiuta a:
Gli oggettivi vantaggi portati dal Business Model Canvas sono ottenibili se, alla base del suo utilizzo, c’è una continua e approfondita analisi dei dati di valore per il business.
Gli aspetti più significativi da esaminare, concentrandovi la propria attenzione sono:
Questa fase di studio, mutevole in base ai contesti che vengono analizzati, ha comunque bisogno di seguire delle linee guida e delle direttive atte a “proteggere” e valorizzare l’attività dell’azienda.
A questa descrizione trovano corrispondenza gli obiettivi aziendali.
Avendo chiari questi obiettivi, è decisamente più semplice indirizzare e gestire le decisioni o le eventuali alternative strategiche, le quali hanno un alto impatto in termini di budget e sono difficilmente reversibili in corso d’opera.
Affidandosi ad un metodo consolidato e alla giusta scaletta operativa, questo flusso può prendere forma in modo semplice e immediato, fornendo un valido supporto per creare una strategia efficace di digital marketing B2B.
Come anticipato nei paragrafi precedenti, la raccolta e lo studio di dati, nell’ambito digital marketing, è universalmente riconosciuta come una delle operazioni più importanti per sostenere e indirizzare le scelte di business aziendali.
Per questo motivo è molto importante disporre di un metodo efficiente, e in continuo aggiornamento, per l'analisi dei dati per la B2B strategy.
Questo obiettivo è raggiungibile partendo da un esame che deve prendere in considerazione numerosi aspetti e fattori, interni ed esterni all’impresa, affidandosi a strumenti validi come appunto il Business Model Canvas.
Stai cercando di elaborare, o ridefinire, la tua strategia di business?
Scarica il modello di Business Model Canvas e utilizzalo per rappresentare e definire le tue prossime decisioni strategiche!