Nel nostro articolo post Search Marketing Connect, abbiamo introdotto il concetto di “Website Personalization”, ovvero quel processo che permette di sviluppare un'esperienza personalizzata sulla base delle azioni e delle preferenze dei singoli utenti, grazie ad un'attenta analisi degli small data.
Oggi voglio spiegarti come si realizza nella pratica una strategia di questo tipo.
Per prima cosa è necessario chiarire tre punti chiave:
Il primo step consiste nello selezionare le diverse tipologie di target a cui rivolgersi.
Ci viene in aiuto Google con un framework che suddivide gli utenti in gruppi omogenei al loro interno per contesto, comportamento d’acquisto (funnel di conversione) e dati socio-demografici.
Lo strumento attivo che permette di realizzare efficacemente una strategia di “website personalization” è l’A/B test. Permette di identificare e quantificare l'esperienza più idonea per uno specifico target. Ad esempio, consente di definire quale versione di una landing page ha tasso di conversione maggiore.
Come si evince dall’esempio, si può personalizzare una pagina per tipologia di utenti (Mobile + Rain Audience), canale di provenienza (Mobile + Social Share Audience) o comportamento d’acquisto (Mobile + Abandoned Cart Audience).
Tieni sempre a mente che, a seconda della tua attività, il tuo sito potrebbe dover soddisfare le esigenze di tipi di visitatori molto diversi.
Per portare avanti con successo un'attività di “website personalization” ci vengono in aiuto alcuni tool che servono sia per segmentare il target che per proporgli l’esperienza personalizzata di cui abbiamo parlato.
L’approccio “website personalization” ha un doppio vantaggio:
Più informazioni acquisisci sui tuoi clienti, maggiori saranno le azioni che potrai mettere in pratica per perfezionare le tue campagne marketing ed ottenere dal web contatti di qualità per far crescere il tuo business.
Questo argomento ti interessa? Continua a seguire il nostro blog perché nei prossimi mesi scriveremo proprio di temi caldi come questo.
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