Snapchat è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e tablet unica nel suo genere, perché permette ai suoi utenti di inviare e condividere, con i propri contatti, messaggi di testo, foto e video di durata variabile, compresa tra 1 secondo sino a massimo 10 secondi e disponibilità limitata: solo 24 ore.
Snapchat è stata fondata nel settembre del 2011 da Evan Spiegel, attuale CEO, Bobby Murphy e Reggie Brown e conta 150 milioni di utenti attivi giornalieri, più della metà dei quali appartenenti alla fascia di età compresa tra i 18 e 34 anni, i cosiddetti millennials o generazione Y.
9.000 foto al secondo pubblicate e condivise e 10 miliardi di video visualizzati quotidianamente su Snapchat. I dati confermano la sua crescita sempre più rilevante e la necessità di prendere in considerazione, all’interno di un piano di digital strategy, una presenza anche su questo canale social. Per questi motivi Snapchat è diventato un vero strumento di marketing, non più ignorabile.
Esso offre la possibilità di aumentare il livello di engagement dei propri clienti, perché permette di parlare a questi ultimi in maniera più diretta rispetto a qualsiasi altro social media e soprattutto in modo istantaneo, riportando in auge quella che era la conversazione face-to-face.
Il brand è al centro perché ne viene garantita la conoscenza e l’interesse dei followers. Per poter seguire un’azienda gli utenti ne devono conoscere username o QR code. Questo permette al brand di attivare un tipo di comunicazione più efficace con i propri interlocutori, perché questi ultimi non si trovano più nella fase di awareness del loro buyer’s journey ma hanno già intrapreso un’azione di avvicinamento all’azienda.
Ci sono diversi modi per crearsi una pubblicità su Snapchat:
La componente relazionale è fondamentale nel B2B, per questo motivo Snapchat può essere usato come strumento di marketing anche all’interno di una strategia rivolta al settore del business-to-business, perché permette di fortificare le relazioni e quindi rendere i rapporti più duraturi.
Snapchat è un canale che deve essere integrato con la propria strategia multichannel e non è pensabile un uso singolo. Il suo obiettivo a lungo termine è quello di sensibilizzare l’utente verso il brand, offrendogli un’ulteriore occasione per entrare in contatto con l’azienda e scoprirne elementi e aspetti inediti.
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