"Se sei concentrato sui concorrenti, devi aspettare fino a quando un concorrente fa qualcosa. Se sei concentrato sul cliente, puoi essere un pioniere.”
Jeff Bezos - Fondatore e CEO di amazon.com
Qualsiasi piano di comunicazione online deve essere guidato da obiettivi strategici e deve essere coerente con tutte le azioni di marketing, anche offline, di un’azienda. Individuare il target di riferimento giusto è fondamentale nell’inbound marketing. Per scoprire come attirare i clienti giusti con l'Inbound Marketing leggi l'articolo-guida scritto da Elisa.
Le fasi principali di un piano di marketing digitale sono:
Sia che un’azienda progetti il proprio piano di marketing, un nuovo prodotto/servizio o che desideri innovare il proprio modello di business, rischia di commettere degli errori se tralascia di considerare e approfondire il punto di vista del cliente.
La tradizionale analisi del target, focalizzata sulla segmentazione in cluster e su aspetti esclusivamente quantitativi, non consente di rispondere a domande quali:
Un buon esempio è rappresentato da Apple, un’azienda che da sempre si distingue per essere visionaria e innovatrice. Integrare il software iTunes per la gestione della musica con il suo iPod, quando il download illegale dilagava e molte aziende sostenevano che nessuno sarebbe stato disposto a pagare per la musica digitale online, è stata una mossa coraggiosa. Apple ha cambiato la propria prospettiva di analisi e, mettendosi nei panni del cliente, ha capito prima di altri che i consumatori desideravano una modalità integrata per trovare, scaricare e ascoltare musica e che sarebbero stati disposti a pagare per una soluzione funzionante.
Ma se il tuo logo non è una mela, come puoi andare oltre le caratteristiche demografiche del target e tracciare i profili dei tuoi clienti con un metodo qualitativo?
Puoi entrare in empatia con il tuo cliente se provi ad immaginarlo come una persona reale. Questo esercizio ti aiuterà a comprendere:
Un buon metodo per mettersi nei panni del cliente è quello di delineare dei personaggi di marketing (personas), ovvero dei profili che descrivano i diversi target come persone reali e quindi indicando, ad esempio:
L’analisi qualitativa dei dati di traffico del sito e l’”ascolto” delle conversazioni nei social ci aiutano a disegnare le nostre personas e capire:
Tutte informazioni utili a ipotizzare i migliori canali (touch point) per entrare in contatto con il nostro pubblico e a rendere più efficaci le azioni di marketing della nostra digital strategy.
Fin da bambini le storie ci aiutano a semplificare la comprensione del mondo e creano legami indissolubili con chi le racconta.
In un piano di marketing, lo storytelling aiuta a raccontare in modo unico un’azienda e a comunicare con efficacia un prodotto o servizio e, se sono buone storie, ad attirare nuovi ascoltatori.
La prospettiva del cliente costituisce un punto di partenza creativo per una storia che lo emozioni, perché il cliente stesso può diventare il protagonista della nostra narrazione e, grazie alla nostra azienda, trasformarsi in un eroe. Se mostriamo al nostro cliente di conoscere le sfide che egli affronta e come possiamo semplificare la sua vita, diventiamo i suoi mentori e… vissero per sempre felici e contenti!
Se vuoi creare un piano di marketing digitale innovativo inizia a pensare alle tue Personas: scarica la nostra checklist gratuita e preparati a crearne una!