Un progetto web non si allontana molto da quello della costruzione di una casa: senza la progettazione di fondamenta capaci di resistere a ogni forma di maltempo, l’abitazione crollerà e ogni sforzo sarà stato vano. Nella stessa maniera, se non vengono curati e analizzati tutti gli aspetti SEO, un business online non potrà mai essere duraturo e proficuo, capace quindi di resistere all’urto delle numerose modifiche che Google effettuerà nel corso del tempo.
Insieme a un lavoro grafico da parte di uno o più web designer, un’analisi SEO diventa quindi parte essenziale per ottenere la visibilità online che stiamo cercando e spiccare sui nostri competitor.
Per definire un SEO Audit possiamo partire dal concetto di auditing: questo termine definisce un processo di valutazione qualitativa, un vero e proprio controllo qualità di un prodotto, un sistema, un’attività, etc. Il SEO Audit ha, quindi, l’obiettivo di verificare lo stato di salute e la consistenza a livello SEO di un sito web.
Attraverso un’analisi, composta di numerosi passaggi e l’utilizzo in contemporanea di più tools, si studiano tutti quegli aspetti sia tecnici che contenutistici che possono impattare sulla visibilità nei motori di ricerca. In un sito già esistente può, quindi, far emergere tutte le criticità ma anche le rispettive soluzioni, mentre per un nuovo progetto è l’ultimo passaggio obbligatorio prima di immergersi nell’oceano di siti presenti online.
Il SEO Audit è una delle best practices nel mondo del search marketing ed è quindi fondamentale in numerose occasioni:
Un SEO Audit difficilmente si rivelerà uno spreco di tempo o di denaro: raramente un sito è ottimizzato al 100% e le criticità che vengono evidenziate sono informazioni di estremo valore per un’attività online.
Le problematiche messe in luce dall’analisi, quando risolte, riescono a portare:
Il posizionamento organico non è frutto di magia o mistero, ma solo di analisi e applicazione dei risultati: il SEO Audit è il primo passo per arrivare ai risultati che speriamo di ottenere per la nostra attività online.
Vuoi mettere alla prova il tuo sito e la tua strategia SEO? Scarica il modello gratuito per realizzare l'analisi delle keyword in 3 semplici passi!