Solare e precisa, Ilaria porta in ogni progetto di visibilità la sua energia positiva. Della SEO adora l’analisi dei dati e delle keyword, perché dietro ad ogni ricerca ci sono delle persone che devono essere soddisfatte.
Lo studio per me è una grande passione. Fin da piccola sono sempre stata curiosa di imparare nuove nozioni, concetti, di informarmi se sentivo nominare qualcosa che non conoscevo.
La formazione classica è stata sicuramente uno dei momenti che ha segnato maggiormente la mia forma mentis, la modalità con cui affronto i problemi e con cui cerco di risolverli, la prassi con cui approccio le diverse situazioni in cui mi cimento.
A seguito della formazione classica il mio percorso si è indirizzato verso l’ambito economico e giuridico per poi convogliare in un master in economia e gestione del turismo.
Dopo alcune esperienze nell’ambito turistico, la mia fame di imparare e di essere dinamica nella quotidianità mi ha portata a non accontentarmi di lavori che fossero soddisfacenti ma ripetitivi. Mi sono ritrovata a voler ampliare le mie conoscenze e ad indirizzarle verso qualcosa che sia al passo con i tempi, moderno e non molto conosciuto ai più. Ho deciso quindi di specializzarmi nel digital marketing e in particolare nell’ambito SEO.
In Bizen sono arrivata a giugno del 2018 dopo un corso di specializzazione nel digital marketing in particolare nella SEO e nell’ADV.
Avevo già respirato precedentemente il lavoro in un’agenzia, in cui però mi occupavo del digital per il settore turistico.
Lo sbocco nella SEO mi ha permesso di poter ampliare sia il portfolio dei clienti su cui lavorare, non in termini di quantità ma di qualità, che la varietà di settori e ambiti aziendali di cui questi fanno parte. Lavoro infatti con clienti che hanno obiettivi specifici e con siti web sempre diversi.
Il mio lavoro mi ha permesso, e mi consente ogni giorno, di unire le mie due nature.
Amo la SEO perché si basa sui numeri da una parte e sulla semantica dall'altra.
Rispecchia quindi la mia parte più matematica in quanto sono sempre stata una persona molto analitica, affine ai numeri e ai dati, orientata ai risultati; e allo stesso tempo anche la mia parte più umanistica in quanto si basa sulle keyword e soprattutto sull’intento di ricerca dell’utente.
Credo che nel mio lavoro una cosa non possa prescindere l’altra. Non bisogna essere miopi e pensare solo ai numeri, non si può non avere una strategia e una visione più ampia, non si può non tenere in considerazione che coloro che navigano il web sono persone e quindi i siti devono essere creati per favorire la loro esperienza.
Se da un lato i numeri e i tecnicismi sono importanti e ci permettono di comprendere l’efficacia delle nostre azioni e di avere delle statistiche e dei dati concreti, dall’altra parte un sito creato per l’utente, sia a livello di navigazione che di contenuto, è quello che fa la differenza tra chi si sofferma solo sul motore di ricerca e chi pensa agli utenti.
Come SEO Specialist faccio in modo che il sito web su cui sto lavorando appaia sui motori di ricerca con le parole chiave che l’utente digita sul web quando vuole ottenere un’informazione o acquistare un prodotto.
Non tutte le keyword del settore aziendale su cui si sta lavorando sono in target e rispecchiano il reale intento di ricerca dell’utente. La valutazione da fare non deve vertere solo sui volumi di ricerca, ossia sui dati numerici che rispecchiano il numero di volte in cui una parola chiave viene cercata sul web, ma anche sulla semantica e sugli obiettivi del cliente.
Mi occupo dell’ottimizzazione on-site e off-site dei siti web tramite interventi tecnici e di contenuto.
Un aspetto che inoltre mi piace molto riguarda la reportistica e l’analisi dei dati, la stesura di dossier e report, la consulenza offerta ai clienti e il confronto con i colleghi che si occupano di attività complementari.
Il confronto e il rapporto con i clienti è una delle sfaccettature del lavoro che maggiormente mi motiva, una volta ottenuta la fiducia degli stessi il flusso delle attività avviene in modo più semplice e la collaborazione porta sempre ottimi risultati.
Anche il far comprendere cos’è la SEO e la sua efficacia è spesso una sfida che porta soddisfazione. Il canale organico infatti è quasi sempre la fonte di traffico che genera più sessioni e più conversioni in un sito; un sito fatto bene e performante è la base per la buona riuscita anche delle altre attività di digital marketing.
Voglio continuare a formarmi e aggiornarmi, per diventare una professionista sempre migliore. Per chi vuole lavorare nel digital marketing la formazione e l’aggiornamento continuo sono la base per la buona riuscita dei progetti.
Mettersi in gioco, sperimentare, provare nuovi metodi o cambiarli in corso d’opera, se ci si rende conto che la strategia adottata non sta funzionando, sono tutti fattori propedeutici all’ottenimento dei risultati.
La SEO è quella funzione del marketing che riflette la domanda consapevole degli utenti. Quando un utente fa una ricerca sul web è perché ha già avvertito uno stimolo e si rende conto di avere una necessità o un desiderio specifico e inizia ad informarsi.
Per questo motivo la SEO, rispetto ad altri canali del marketing, ha dei tempi più lunghi per l’ottenimento dei risultati. Per i social o per l’ADV invece si va a stimolare l’utente che non è attivamente alla ricerca di una soluzione ad un problema ma potrebbe essere interessato a quel prodotto o servizio. Di conseguenza i tempi in questo caso diminuiscono.
La SEO è per persone pazienti, e se siete come me che la pazienza non l’hanno mai avuta, la dovrete trovare. I risultati, però, vi ripagheranno.