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Festa del papà: come la festeggiano i brand?

Scritto da Bizen | 22-giu-2016 8.02.00

Riuscire a intercettare, nella quotidianità, una situazione capace di generare un forte engagement e a sfruttarla per catturare l’attenzione del proprio target, sperimentando quello che viene chiamato real time marketing, è un’opportunità per le imprese. 

Non è più sufficiente esserci: la vera sfida è riuscire a inserire questi micro-eventi nella tua strategia di digital marketing per dare il via a una conversazione con i tuoi fan sui social.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la pianificazione: nessun contenuto di qualità, dal video al post sul blog, si può realizzare bene senza un’adeguata programmazione. Assicurati di segnare tutte le date nel tuo
piano editoriale e se ti rivolgi a un target estero ricorda che alcuni Paesi potrebbero seguire un calendario diverso. 

La Festa del Papà, ad esempio, negli Stati Uniti e in India è la terza domenica di giugno e non il 19 marzo. Ora lasciati ispirare e seguici in questa breve retrospettiva di come alcuni brand l'hanno appena festeggiata: alcune idee creative potrebbero tornarti utili per il prossimo anno! 

Google India 'The Hero'

Sostenendo che 1 ricerca su 10 da mobile in India è legata alla keyword Bollywood (l'industria cinematografica indiana), Google ha realizzato il video della durata di 6 minuti  "The Hero - A Bollywood Story", la commovente storia di un figlio che si mette in viaggio per trasformare il sogno bollywoodiano del padre realtà, utilizzando i servizi di Google per trovare la location migliore per le riprese del film che dovranno girare.

 

 

Questo short è parte di una più ampia iniziativa di Google India mirata a promuovere l'utilizzo di Google Search tra gli appassionati di cinema per scoprire ed esplorare facilmente tutto ciò che riguarda i loro film e attori preferiti.

Insomma emozionale e struggente, ma allo stesso tempo strategico.

Tapzo #WearItForYourDad

Tapzo è una piattaforma che aggrega oltre 35 diverse applicazioni in una. Per la Festa del Papà ha puntato sullo storytelling, girando un breve video educativo che vede protagonista un padre che mette la propria vita in pericolo per dimostrare al figlio l'importanza di indossare il casco durante la guida, utilizzando Helpchat (una delle app integrate in Tapzo).

 


L'azienda in questo modo è riuscita a tessere elegantemente un legame tra la ricorrenza, il loro prodotto e una tematica a cui il pubblico è molto sensibile, ovvero la sicurezza stradale, generando una campagna che ha ottenuto quasi 30.000 visualizzazioni solo su Youtube.

Flipkart

L'e-commerce Flipkart ha creato l'hashtag #FathersDayIsComing, lanciando un contest virale sul proprio account Twitter. 

"Facile facile per iniziare. Provate a indovinare chi è il papà famoso della TV in quest'immagine."  Scegliendo la strada del concorso a premi, Flipkart ha stabilito una connessione con il proprio target e generato engagement divertendo.

Motorola

Su Facebook, Motorola ha invitato i propri fan a condividere foto e video in cui fingono di essere il proprio padre. 

Questa iniziativa è riuscita a strappare un sorriso e allo stesso tempo è servita alla compagnia per mostrare le potenzialità multimediali dei propri smartphone, ricondividendo le creatività migliori postate dagli utenti.

Celebrare sul proprio sito e canali social ricorrenze come questa può diventare un'opportunità di creare coinvolgimento e viralizzare il proprio messaggio.

La chiave per riuscirci in modo efficace è fissare un obiettivo preciso e mettersi nelle scarpe delle proprie Personas. Se inizi ad immaginare i tuoi clienti come persone reali ti sarà più semplice entrare in empatia con loro e riuscire ad individuare proposte e iniziative mirate per canalizzare la loro attenzione e rendere più efficace qualsiasi azione di marketing.

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