Nel mio precedente articolo, ti ho elencato i vantaggi di utilizzare Facebook come piattaforma di advertising, per ottenere ottimi risultati anche investendo budget contenuti. Come per ogni strumento di questo tipo, neanche Facebook può garantire con assoluta certezza la buona riuscita della campagna e il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel tuo piano di digital marketing.
Per questo motivo è consigliabile testare diverse versioni per la stessa inserzione e poi promuovere quella che ha ottenuto i risultati migliori.
Uno strumento molto utile per eseguire questa verifica è l’A/B Test, che permette di confrontare le performance di due annunci che si differenziano per una determinata variabile.
Ad oggi è possibile eseguire il test sia a livello di inserzioni, per scegliere la creatività che performa meglio, che di campagna, per confrontare le impostazioni generali.
Questo test serve per capire come influisce l’aspetto delle inserzioni (testi, immagini, video, tipologia) sul pubblico selezionato. L’obiettivo quindi è testare ads con creatività diverse per stabilire qual è quella che può ottenere i risultati migliori.
Quello che dovrai fare è creare una campagna contenente un gruppo di inserzioni, all’interno della quale inserire due o più annunci che si differenziano per un elemento creativo.
Subito dopo l’attivazione, la campagna va monitorata attentamente per capire quale inserzione performa meglio. Il tempo necessario a completare la fase di testing è variabile e va valutato caso per caso, rendendo davvero fondamentale l’analisi dei dati.
BUDGET DA INVESTIRE: il costo è variabile ed a discrezione dell’utente.
Questa invece è una funzione avanzata che permette di dividere il pubblico in due gruppi (casuali e non sovrapposti) a cui vengono mostrati gruppi di inserzioni con creatività uguali, che si differenziano per una o più variabili che riguardano la strategia, ovvero le opzioni di ottimizzazione messe a disposizioni da Facebook.
Esse possono riguardare la pubblicazione, il pubblico oppure il posizionamento. Vediamole insieme:
Per eseguire questo tipo di test è sufficiente spuntare la voce “Crea A/B Test” dal pannello di Gestione inserzioni nella prima schermata di creazione della campagna. E’ bene precisare che questa funzionalità è disponibile soltanto per i seguenti obiettivi di campagna: Conversioni sul sito Web, Installazioni dell'app mobile, Generazione di contatti.
BUDGET DA INVESTIRE: Facebook determina autonomamente un budget per il test sulla base della dimensione del pubblico selezionato e del risultato che si può conseguire: il budget minimo suggerito per ottenere un numero sufficiente di dati utili è di 800 Euro. Si tratta quindi di un’opzione che consiglio per le campagne che investono un budget giornaliero elevato.