Digital Marketing - una delle ‘’parole chiave’’ più citate nel variegato mondo del marketing.
Tutti ne parlano, le università propongono lauree specifiche, i webinar non si contano e c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i corsi da seguire.
Ma in poche parole, cos’è il Digital Marketing?
Il marketing digitale comprende tutti gli sforzi di marketing che utilizzano un dispositivo elettronico o internet, sfruttando i canali digitali tra cui i motori di ricerca, i social media, le e-mail e altri siti web per connettersi con i clienti attuali e potenziali.
Molto semplice no?
La domanda successiva viene naturale. Perché dovresti scegliere il Digital Marketing? Quali sono i suoi vantaggi?
Il marketing digitale fornisce una visione completa, dall'inizio alla fine, di tutte le metriche che sono importanti per la tua azienda - tra cui visualizzazioni degli annunci, condivisioni, numero di clic, tempo trascorso sulla pagina e molto altro. Questo è uno dei maggiori vantaggi del marketing digitale. Mentre la pubblicità tradizionale può essere utile per certi obiettivi, il suo più grande limite è sempre la misurabilità.
Se compri una pubblicità in TV, in una rivista o su un cartellone, hai un controllo limitato su chi vede l'annuncio. Non saprai mai esattamente chi l’ha vista. Il marketing digitale permette invece di identificare e indirizzare un pubblico altamente specifico, e inviare a quel pubblico messaggi di marketing personalizzati e che portano a conversioni (acquisti, generazioni di contatti, ecc) mirate.
Se siamo una piccola impresa, è difficile competere con i grandi marchi del settore: molti di questi si possono permettere di spendere migliaia di Euro in spot televisivi, cartacei o comunque in campagne a livello nazionale. Per fortuna, grazie al marketing digitale, ci sono molte opportunità per superare i grandi player attraverso iniziative strategiche come ad esempio delle campagne PPC mirate o un buon posizionamento SEO (non ti preoccupare, toccheremo questi tempi più avanti).
Il Digital Marketing permette di monitorare le campagne attive su base giornaliera e diminuire l’investimento su un certo canale se non sta portando il ROI (return of investment - ritorno dell’investimento) da noi sperato. Lo stesso non si può dire per le forme tradizionali di pubblicità. Non importa come si comporta la nostra pubblicità in TV o la nostra pagina di giornale, costerà sempre lo stesso, che converta o meno.
In opposizione al classico flusso del marketing tradizionale che prevede sia l’azienda a trovare il potenziale cliente con le pubblicità (outbound), il Digital Marketing permette anche di essere trovati (inbound) e di mettere al centro le esigenze del cliente. Grazie a pubblicità sui social network, al posizionamento SEO, allo sponsored content e alle altre tecniche di marketing digitale, possiamo farci trovare in modo ‘’organico’’ dagli utenti, che quindi non verranno disturbati dalla pubblicità ma verranno da noi in modo naturale. Se vuoi esplorare questo interessante tema, questo è l’articolo che fa per te.
Come vedi, il mondo del marketing digitale è ampio e variegato. L'aspetto principale, inoltre, è che ogni strumento può essere usato in modo diverso e funzionale ai propri obiettivi.
Quello che è certo è che il Digital Marketing è qui per restare: nel 2021 è impensabile non affidarsi ad una strategia digitale per promuovere il proprio marchio o i propri prodotti. La prevalenza e i vantaggi del digital in molti aspetti è palese, soprattutto nel caso delle piccole medie-imprese che hanno la possibilità di raggiungere ottimi risultati con budget non troppo elevati.
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