Stai pensando di realizzare un sito, lo stai facendo o l’hai fatto da poco?
In questo articolo ti voglio parlare della SEO (Search Engine Optimization), di quando iniziare a pensare alle attività da mettere in campo e di come affrontarla per ottenere risultati concreti per il tuo business.
Ho deciso di scrivere questo articolo perché, purtroppo, sempre più spesso mi capita di entrare in contatto con aziende che richiedono il servizio di SEO al momento sbagliato, cioè quando è troppo tardi per rimediare agli errori di progettazione e sviluppo del sito.
Se vuoi scoprire aggiornamenti, tecniche e strategie SEO per migliorare il tuo sito, leggi il nostro articolo-guida: "Che cos'è la SEO? Tecniche per ottimizzare un sito web".
La SEO va presa in considerazione prima ancora di sviluppare il sito. Non lo sapevi?
Molte aziende, quando iniziano a progettare un nuovo sito, si concentrano subito sull’aspetto grafico (il layout, i colori, etc.) cercando magari di trasportare online il catalogo prodotti cartaceo. Il risultato finale sarà un sito vetrina, forse molto accattivante dal punto di vista grafico, che magari conterrà tutte le informazioni di prodotto. Un sito destinato, però, solo a quei clienti che già sono in contatto con l’azienda.
Se l’obiettivo è quello di raggiungere nuovi potenziali clienti che ancora non conoscono l’azienda e i suoi prodotti per attivare delle opportunità di business, allora il lavoro fatto probabilmente non è sufficiente.
Per farti capire meglio questo concetto vorrei spiegarti brevemente in cosa consiste l’attività di consulenza SEO e come andrebbe implementata all’interno di una strategia di digital marketing completa.
L’obiettivo principale della SEO è portare traffico di qualità, cioè utenti interessati al prodotto o servizio, sul sito internet dell’azienda e fare in modo che questo traffico “anonimo” si converta in richieste di preventivo o vendite dirette (nel caso di un e-commerce).
La SEO è un’attività che porta risultati a lungo termine, quindi ci vogliono tempo e lavoro costante per ottenere dei risultati apprezzabili. Ovviamente il posizionamento di un sito dipende da moltissimi fattori, tra cui la competizione del settore di riferimento, quindi ogni casistica è diversa dall’altra.
In generale a me piace pensare che il successo della consulenza SEO si misuri non tanto con il numero di keyword posizionate, ma con il fatturato generato per l’azienda nel medio-lungo periodo.
Ti spiego brevemente perché devi iniziare a pensare agli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca prima ancora di iniziare a sviluppare il tuo sito.
La SEO, come ti dicevo, è una delle attività che fanno parte di una strategia di digital marketing completa e, molto spesso, è anche quella che garantisce il miglior rapporto costi/benefici nel lungo periodo. Prima di chiamare il consulente SEO è importante aver fissato degli obiettivi di business e aver definito qual è il target (o i target) principale della strategia.
Gli step per implementare una corretta strategia SEO sono i seguenti.
Di seguito un elenco di attività di analisi da fare idealmente prima dello sviluppo di ogni sito:
Queste sono le principali attività di tipo SEO che andrebbero svolte durante lo sviluppo del sito:
Una volta che il sito è online ci sono una serie di attività che il consulente SEO deve portare avanti in maniera continuativa per raggiungere gli obiettivi di posizionamento, traffico e conversione desiderati:
Come hai visto la SEO è una materia complessa che richiede molto know how, una buona capacità di pianificazione e tanta pazienza. Andrebbe presa in considerazione prima ancora di progettare un sito web, ma non è detto che non si possa intervenire e ottenere buoni risultati di posizionamento anche su un sito già esistente.