TikTok è sicuramente il social network del momento: una piattaforma nata per la condivisione di video brevi che spaziano da tematiche più divertenti a quelle educativi, musicali ed informative.
Con più di 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese, è una delle piattaforme social più amate e in ascesa del momento. In Italia, gli utenti attivi mensili su TikTok sono circa 18 milioni, raddoppiati rispetto alla prima rilevazione Audiweb di aprile 2021.
Il pubblico di TikTok è formato soprattutto da giovani, con il 25% degli utenti under 19, ma il target si sta ampliando sempre di più, coinvolgendo anche fasce di età più adulte.
Ma TikTok non è solo un luogo di intrattenimento e di condivisione. È anche una grande opportunità per le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti attraverso i social.
TikTok è una piattaforma che permette di creare e condividere video con effetti speciali, filtri, musica e altri elementi creativi. I video possono essere scoperti in modo casuale attraverso la sezione "Per te", oppure seguendo gli hashtag, le tendenze o i creator preferiti.
E qui entra in gioco il potente algoritmo di TikTok che si basa sulle preferenze degli utenti, sulla loro posizione geografica, sul tempo trascorso a guardare i video e sui feedback espressi tramite like, commenti e condivisioni.
TikTok offre agli utenti la possibilità di esprimere la loro personalità, la loro creatività e il loro umorismo, attraverso contenuti divertenti, originali e virali. Si tratta di una piattaforma molto coinvolgente, che stimola la partecipazione attiva degli iscritti, sia come creator che come spettatori. A dimostrazione di ciò, il tempo medio trascorso su TikTok è di circa 52 minuti al giorno, superiore a quello di altre app social come Instagram o Facebook!
Per le aziende, TikTok rappresenta una grande opportunità in primis per raggiungere un pubblico vasto e interessato, aumentare la visibilità del proprio brand, creare engagement e fidelizzazione con i potenziali clienti. In secondo luogo per generare traffico verso il proprio sito web o ecommerce e incrementare le vendite.
TikTok offre diverse soluzioni pubblicitarie per le aziende di ogni dimensione e settore, tra cui:
Per sfruttare al meglio le potenzialità di TikTok, la stessa piattaforma ha reso disponibile la TikTok Academy, una piattaforma di formazione gratuita e interattiva nata proprio per aiutare le aziende a diventare esperti di marketing su TikTok, offrendo corsi su creatività, sicurezza, pubblicità e buone pratiche creative.
Al di là di questo, voglio consigliarti 4 best practice da seguire per migliorare la tua presenza su TikTok:
La risposta è sì, a patto di avere una strategia chiara e coerente con il proprio brand e il proprio pubblico.
TikTok offre alle aziende la possibilità di raggiungere un mercato in forte crescita e in continua evoluzione, di aumentare la propria notorietà e reputazione, di creare una community fedele e coinvolta.
Tuttavia, per avere successo su questa piattaforma, non sarà sufficiente essere in grado di adattarsi al suo linguaggio e interagire con gli utenti in modo autentico e trasparente. Sarà in primis assolutamente necessario offrire contenuti di valore e di qualità per la target audience. In seconda battuta portare contenuti nuovi vi aiuterà sicuramente a crescere.
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