Quando si entra in uno dei magazzini di Galletti, storico punto di riferimento nel Triveneto per l’acquisto all’ingrosso di pronto moda uomo, donna e intimo con sede principale a Villorba (Treviso), tutto riporta alla concretezza: scaffali, scatole, corsie di prodotti esposti per marchio, con ordine e senso del colore.
Galletti è al servizio dei negozianti che curano di persona il loro punto vendita con grande attenzione alle novità, alle tendenze e alla vendibilità della merce, fuggendo le logiche del retail che propongono negozi sempre uguali a se stessi.
Da più di 70 anni la famiglia Galletti è sinonimo di affidabilità nel territorio. La storia inizia nel 1946, quando Aurelio Galletti intraprende con la moglie la sua avventura nel settore, con l’apertura e gestione di una piccola merceria e fa il salto di qualità negli anni ‘70, quando la famiglia si fa promotrice dello sviluppo del centro grossisti di Villorba.
L’obiettivo, molto concreto, della proprietà è sempre stato quello di trasmettere la qualità dell’assortimento nelle collezioni e di porre la massima cura alla rete di distribuzione e all’aspetto espositivo; il passaparola, poi, teneva vive le relazioni con il territorio.
In questo contesto molto tradizionale è diventato urgente, in un certo momento, guardare al digitale. In che modo?
Abbiamo chiesto a Guido Galletti, amministratore della Galletti Aurelio Srl, di raccontarci la sua digital story.
Ci siamo resi conto che il nostro cliente stava cambiando le sue abitudini di acquisto e dovevamo di conseguenza cambiare anche noi: ci veniva richiesto di essere presenti online, nei social e nei sistemi di messaggistica con la pubblicazione di tendenze e novità.
Inoltre, il negoziante non vuole più essere costretto a recarsi ogni settimana o ogni mese nel magazzino a vedere di persona la merce, vuole sentirsi libero di ordinare anche online o al telefono con la consulenza del suo referente di fiducia e noi dobbiamo garantire e assicurare questo suo desiderio di multicanalità.
Vista l’importanza dell’immagine e del tono giusti nei canali online, non volevamo improvvisarci: ci serviva un aiuto e una formazione per poter approcciare il digitale in modo professionale.
Inoltre, percepivo quanto fosse strategico essere presenti e visibili nei motori di ricerca per superare le barriere geografiche tradizionali e raggiungere potenziali nuovi clienti anche in altre regioni d’Italia o all’estero.
Avevamo una risorsa interna che ci è stata di aiuto nei primi passi e per maturare le prime consapevolezze, poi è stato naturale decidere che ci serviva un’agenzia a supporto: era necessario avere una consulenza più tecnica e più professionale.
Ci siamo quindi confrontati con altre realtà che avevano affrontato il percorso di digitalizzazione prima di noi e ci è stato fatto il nome di Bizen.
Siamo praticamente tutti coetanei e questo aiuta: mi sento alla pari, mi confronto con persone giovani e specializzate, ciascuna con il proprio ruolo. Ci piace anche lo stile dell’agenzia perché è compatibile con il business che trattiamo: c’è un focus importante nelle logiche B2B, riportate sempre però in ottica “human 2 human” e rivedo nella squadra di Bizen alcune caratteristiche della squadra Galletti: affiatamento, conoscenza reciproca tra colleghi che lavorano insieme da tanti anni, novità e confronto con i nuovi consulenti che entrano nel team, visione dell’azienda come una famiglia.
Abbiamo dedicato il primissimo periodo di collaborazione ad un’analisi della nostra clientela, delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni. Successivamente ci siamo occupati dell’analisi delle performance degli strumenti digitali che avevamo già impostato.
Abbiamo messo le esigenze e le richieste dei nostri clienti ideali al centro della strategia, mappato che cosa stavano facendo gli altri e come potevamo fare la differenza, abbiamo definito i nostri punti di forza e poi abbiamo deciso un piano di azione molto concreto che ha coinvolto anche i nostri dipendenti e che è passato per queste fasi:
Scopri la case history e il progetto di marketing digitale che abbiamo realizzato per Galletti.
Posso già dire che abbiamo migliorato la nostra presenza e la percezione del nostro brand e sono gli stessi clienti a dircelo e a farci i complimenti...questo ci dà molta soddisfazione!
Ci sentiamo seguiti e consigliati, non da una persona sola ma da un gruppo di professionisti specializzati, ciascuno nella sua materia.
Obiettivo prossimo è diventare ben visibili in tutta Italia e all’estero nel B2B con l’ecommerce, al quale stiamo lavorando.
La storia di Galletti è particolarmente interessante perché in azienda la volontà di cambiamento è nata dall’osservazione attenta della clientela e delle sue esigenze, e insieme, in agenzia, abbiamo costruito un progetto completo, che coinvolge tutti i reparti di Bizen.
Se la tua storia è simile a quella di Guido e della sua azienda, hai bisogno di mettere ordine, migliorare la tua immagine, conoscere meglio i tuoi clienti e fare in modo che il digitale aiuti il lavoro di tutti i giorni, contattaci per una consulenza... le grandi sfide ci appassionano!