Elettronica, abbigliamento e arredamento: nell’ultimo decennio ogni settore ha affiancato, al tradizionale canale di vendita, un nuovo servizio di vendita online e alcuni siti e-commerce sono diventati dei veri punti di riferimento, tanto da spodestare i longevi Amazon ed eBay.
Concentriamoci ora sul settore arredamento e cerchiamo di capire quali possono essere i fattori chiave da tenere in considerazione nello sviluppo di un e-commerce di arredamento vincente (e che vende).
Partiamo dall'analisi del nostro settore e individuiamo le Buyer Personas di riferimento, ovvero identifichiamo i target reali, i potenziali clienti che saranno i veri fruitori ed utenti del nostro canale di vendita online. Stabiliamo i bisogni principali che ciascuna personas manifesta e cerchiamo di studiare soluzioni per il nostro e-commerce in grado di soddisfare i potenziali clienti. Per farlo nel modo migliore puoi leggere l'articolo: Dal target alle Personas: metti al centro i tuoi clienti.
Partiamo dalle basi: un e-commerce è un sito web che dà la possibilità all'utente di acquistare dei prodotti o dei servizi. Una delle fasi più importanti è lo sviluppo del sito web, dal punto di vista grafico, funzionale e di usabilità. Dopo aver raccolto le nostre idee, sappiamo il valore dei nostri prodotti e ci siamo confrontati con dei consulenti web marketing. Collaboriamo insieme a loro, lavorando a più mani per progettare il nostro e-commerce.
Un sito e-commerce è caratterizzato da una struttura ben precisa che permette all'utente una navigazione facile e veloce. Si parte da una homepage, una sorta di vetrina dei prodotti, troviamo poi la pagina categoria che raccoglie i singoli prodotti, suddivisi per caratteristiche comuni e affini e arriviamo infine alle schede prodotto, pagine dedicate alle singole referenze e alle loro varianti (colore, modello, forma).
"Dare la giusta importanza ad ogni sezione dell’e-commerce: home page, pagina categoria, pagina prodotto e sezione carrello e acquisto, sarà fondamentale per guidare l'utente verso l'acquisto."
Hai mai pensato quanto conta la prima impressione quando entri in un negozio fisico? Perché non dovrebbe essere lo stesso anche quando accedi per la prima volta in un e-commerce? In questo caso anzi, i sensi si acuiscono, perché è molto alto il fattore diffidenza e insicurezza nell'utente. Questo è dovuto al fatto di trovarsi da soli in un ambiente virtuale e non avere un rassicurante contatto diretto, come può essere quando si incontra un assistente alla vendita o un consulente.
Abbiamo raccolto qui alcuni consigli importanti per sviluppare un e-commerce che funziona nel settore arredamento e design. Leggeteli uno alla volta e provate a pensare al vostro e-commerce, a come potrà essere o se, per ora, il vostro attuale e-commerce soddisfa questi criteri:
Sviluppare un e-commerce per il settore dell'arredamento e del design significa mettere a punto un progetto importante, che consideri le esigenze comunicative dell'azienda produttrice ma che non sottovaluti le necessità degli utenti. Parti da una strategia mirata, individua le tue personas di riferimento e guidale durante il loro percorso d'acquisto.