Un’inguaribile viaggiatrice, sempre pronta ad affrontare nuove sfide: abbiamo intervistato Micol, l’ultima Account Executive che si è unita al team Bizen nel 2022.
La curiosità è sicuramente l’aspetto caratteriale più manifesto in me, tratto che ha contrassegnato sia il mio percorso formativo, che le mie esperienze professionali e di vita.
La mia indole estroversa, socievole e dinamica mi ha sempre portata a viaggiare per conoscere nuove culture ed esplorare sempre nuovi percorsi formativi (alle volte divergenti).
Osservare ciò che mi circonda mi ha sempre fornito uno stimolo per interessarmi alle situazioni e alle persone con cui sono entrata in contatto.
Ho studiato Mediazione Linguistica e Culturale presso l’università di Padova.
Seppur fosse un percorso prettamente umanistico, questo corso mi ha dato modo di avvicinarmi anche a materie economiche, che ho scoperto essere in linea con i miei interessi.
Ecco perché, subito dopo la laurea, ho deciso di proseguire gli studi cercando qualcosa che conciliasse l'aspetto umanistico e quello economico.
La risposta è stata una Laurea in Economia Internazionale.
Questo corso mi ha permesso di crescere e, soprattutto, di viaggiare tanto (anche mentalmente).
La mia intraprendenza e curiosità mi hanno portato anche all’estero, per conoscere nuove realtà. Questo periodo è sicuramente stato decisivo per me. Viaggiare mi ha permesso di diventare più indipendente, ha allargato i miei orizzonti e mi ha reso più open minded.
A questo punto vi chiederete come sia entrata nel mondo del Marketing e della comunicazione.
Il primo approccio al marketing è avvenuto nel periodo dell’università. Sebbene fosse un approccio molto accademico, questa materia mi ha affascinata fin da subito.
Volevo capire come tradurre operativamente ciò che avevo studiato e riprodurre nella realtà i modelli studiati in aula.
E così, iniziò il mio viaggio nel mondo delle agenzie di marketing e comunicazione.
Sono entrata in casa Bizen nell’agosto del 2022.
In punta di piedi inizialmente perchè ero timorosa della famosa forza del gruppo consolidato già negli anni.
L’ambiente in cui mi sono trovata era decisamente diverso da quello cui ero abituata precedentemente (molto più confusionario e caotico).
Sono rimasta piacevolmente colpita da come tutto fosse più ordinato, professionale e realizzato con metodo.
In Bizen sono Digital Account Executive, mi occupo della pianificazione e sviluppo della strategia digitale dei clienti.
Tradotto: sono il collante tra il cliente e il team interno, mi occupo di gestire tutte le attività e coordinare la strategia definita a monte.
La mia premura è far sì che la strategia iniziale venga perseguita e porti al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Se qualcuno mi chiedesse sei felice della tua posizione e del tuo lavoro, la mia risposta non potrebbe essere che un grande SI!
Sento questo ruolo come una vocazione, lo sento molto affine a me, mi piacciono le sfide, mi piacciono i progetti difficili, mi piacciono i clienti piccoli - perché la mia filosofia è che anche i grandi (brand) a suo tempo sono stati piccini.
Tutti hanno margine di crescita con gli investimenti e imboccando la strategia giusta.
Sono determinata nel voler continuare a migliorare la mia persona, ponendomi sempre in maniera interessata ad ogni opportunità che mi si presenta.
Amo le sfide e amo imparare, e in questo non vorrei mai cambiare.