Il Marketing di Prossimità o Proximity Marketing è una tecnica che permette alle aziende di comunicare e ricavare dati dagli utenti che si trovano, con i propri device mobile, in prossimità di una determinata area geografica.
Per sviluppare delle attività di questo tipo è necessario utilizzare uno strumento che consenta di raccogliere in-store data da analizzare per poi prendere delle decisioni di marketing.
I tre principali metodi usati oggi sono:
In Italia questa tecnologia non è ancora ampiamente utilizzata, ma i suoi molteplici ambiti di utilizzo e potenzialità, nonché le interessanti soluzioni implementate con successo in altri Paesi, stanno spingendo anche aziende e soggetti che operano sul nostro territorio a realizzare programmi all'avanguardia, sfruttando soprattutto i beacon.
Nel 2016, per esempio, la Regione Lombardia ha finanziato un progetto per diffondere i beacon nei musei, trasformandoli in guide hi-tech che raccontano la storia delle opere (fonte: La Stampa).
Se sei disposto ad investire ed hai l’idea giusta, il Marketing di Prossimità può farti emergere anche in un mercato molto competitivo, permettendoti di interagire e raccogliere informazioni sui tuoi clienti in modo estremamente preciso e soprattutto one-to-one.
Se questo post ti è stato utile, forse potresti trovare altri spunti interessanti tra i prossimi contenuti che condivideremo. Puoi seguirci sul blog o iscriverti alla nostra newsletter!