In un panorama commerciale in cui la netta distinzione tra mercato b2b e b2c sta svanendo, sono sempre di più le aziende del settore arredamento e design che abbracciano il marketing human to human, rivolgendosi allo stesso tempo a rivenditori e clienti finali.
L’utilizzatore finale è il più difficile da raggiungere: utilizza il prodotto in prima persona ma con lui spesso l’azienda riesce a stento a stabilire un contatto.
Ti riconosci in questa situazione e senti anche tu l’esigenza di risvegliare in lui la curiosità e l’interesse verso i tuoi prodotti? Rivenditori e utilizzatori effettivi sono due tipologie di cliente molto diverse tra loro: per questo è necessario definire ed utilizzare un tono di voce e i canali giusti per comunicare con ciascuna di loro.
Prima di rivedere il tuo piano di digital marketing, ti suggerisco di fermarti un attimo e prenderti del tempo per analizzare il tuo target, facendo emergere le diverse tipologie di cliente che vuoi raggiungere e le loro caratteristiche. Questo processo funziona meglio se provi ad immaginarle come delle persone reali.
Porti queste domande ti aiuterà ad individuare le informazioni necessarie per allineare la tua comunicazione alle esigenze del mercato.
Lucia è la responsabile marketing di un'azienda che realizza soluzioni modulari di design per abitazioni e uffici. Può contare su una rete di rivenditori su tutto il territorio nazionale dalla quale ottiene buoni risultati commerciali, ma la mancanza di contatto diretto con il cliente finale le rende difficile comprendere quali sono i bisogni insoddisfatti dei propri clienti per innovare i propri prodotti e migliorare comunicazione e servizi.
La situazione attuale: l'azienda ha un sito istituzionale dove racconta molto bene il prodotto da un punto di vista tecnico e un profilo LinkedIn che utilizza soprattutto per partecipare a gruppi dedicati al settore dell'arredamento, frequentati principalmente da rivenditori e competitor.
Per analizzare meglio il proprio target con il metodo delle Personas decide di confrontarsi con alcuni rivenditori. Si affida invece al Web per leggere le discussioni che avvengono nei forum di settore e sulle pagine social tra i consumatori finali. Dopo un mese di ricerca Lucia sintetizza tutte le informazioni raccolte nelle seguenti ipotesi:
Le attività di digital marketing portate avanti finora da Lucia e il suo team rispondono alle esigenze dei rivenditori, ma non a quelle dei clienti privati. In che modo Lucia potrebbe integrare e migliorare la propria strategia, per coinvolgere anche questa fascia di utenti?
"Che sia b2b o b2c, credo fortemente che i fondamenti del buon marketing siano gli stessi. siamo tutti esseri emozionali in cerca di pertinenza, contesto e connessioni"
Beth Comstock
Facciamo alcune ipotesi:
Cosa aspettarsi da queste attività? Lucia potrà ottenere nuovi contatti da web, attraverso la condivisione di contenuti interessanti e utili sulla pagina Facebook e dalla campagna di advertising, e allo stesso tempo gli utenti che arriveranno sul sito dai motori di ricerca troveranno finalmente ciò di cui hanno bisogno, come fotografie e video che li coinvolgono a livello emotivo, e saranno stimolati a continuare la navigazione.
Ovviamente queste azioni si dovranno inserire in un piano marketing più ampio e completo, che favorisca l’interazione tra i canali online e offline presidiati dall’azienda. Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere l'articolo Piano digital marketing: da dove iniziare.
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