Campagne Demand Gen su Google Ads: un'opportunità per il mondo B2B

08/10/2024
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Nel mondo del B2B, raggiungere i decision maker e suscitare un interesse genuino per il prodotto o servizio da promuovere richiede un approccio sfaccettato, che troppo spesso su Google Ads si ferma alle classiche (ma comunque efficaci) campagne Search con obiettivo di lead generation.

Spesso infatti nel B2B viene trascurata una delle parti fondamentali necessaria per raggiungere la fase di lead capture, soprattutto quando viene lanciato un nuovo prodotto, ovvero la generazione di domanda unita alla brand awareness
Di recente Google ha annunciato un nuovo tipo di campagna che rappresenta un'ottima aggiunta al kit di strumenti utili alle aziende B2B, ideale per aumentare la consapevolezza del marchio e generare, appunto, domanda: le campagne Demand Gen

Cosa sono le campagne Demand Gen?

Google ha dichiarato apertamente che le nuove campagne Demand Gen sono state progettate per rivolgersi agli inserzionisti che, nel loro marketing mix, si avvalgono di pubblicità sulle piattaforme social per creare domanda. 

Citando Google: 
Grazie all'acquisizione del coinvolgimento e delle azioni su YouTube, inclusi Shorts, Discover e Gmail, le campagne Demand Gen sono ideali per gli inserzionisti social che vogliono pubblicare annunci visivamente accattivanti in più formati sulle piattaforme di maggiore impatto di Google.

Sostanzialmente le campagne Demand Gen sono campagne alimentate dall'intelligenza artificiale e progettate per moltiplicare la creatività e stimolare la domanda. Sono state create per aiutare gli inserzionisti che solitamente fanno advertising ad esempio su Meta o TikTok a trovare e convertire utenti con creatività coinvolgenti, pertinenti e visive che catturano l'attenzione e stimolano l'azione nel momento giusto (e per rubare quote di mercato ai rispettivi competitor 😉).

Le campagne Demand Gen includono testi, video e immagini, il che le rendono perfette per catturare l'attenzione dei potenziali clienti mentre stanno facendo altre attività online, come guardare video e controllare le e-mail. 


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Cosa rende le campagne Demand Gen ideali (anche) per il B2B?

  1. Raggiungono un pubblico vasto ma pertinente
    I posizionamenti precostruiti su YouTube, Gmail e Discovery Feed sfruttano l’immenso bacino di utenti di Google, dando accesso a potenziali clienti che stanno scoprendo contenuti rilevanti per il settore di tuo interesse. 

  2. Targeting potenziato da Google AI
    Le campagne Demand Gen sfruttano la potenza degli algoritmi Google per identificare gli utenti con un'alta propensione a essere interessati alla nostra offerta. Questo dovrebbe garantire che i nostri annunci vengano visualizzati dalle persone giuste al momento giusto, massimizzando l'efficienza della campagna e del nostro budget investito.

  3. Storytelling con immagini e video
    B2B non deve essere per forza sinonimo di noiso: questa nuova tipologia di campagna permette di promuovere il nostro business attraverso immagini ma soprattutto video, su tutti i posizionamenti Youtube (quindi bumper, video in-stream ignorabili e non, shorts, ecc). 

  4. Lookalike Audiences
    In molto molto simile a quello che già accade su Meta, ora anche su Google, attraverso le campagne Demand Gen, è possibile targettizzare pubblici simili a liste di pubblico on nostro possesso (i famosi dati di prima parte o first party data). Possiamo, ad esempio, indicare liste di utenti che hanno convertito, liste di clienti, liste di prospect e quant’altro. Va da sé che questo approccio lookalike è perfetto per far raggiungere il nostro messaggio ad utenti con una predisposizione ad essere ricettivi alla nostra offerta. Lo strumento permette inoltre di decidere precisamente quanto simili questi pubblici debbano essere e questo ci permette di usare questa nuova tipologia di campagna per fare brand awareness oppure pura lead generation. 

 

Quando utilizzare le campagne Demand Gen?

Le campagne Demand Gen sono pensate per coprire quel buco che si crea nel momento in cui vogliamo fare delle campagne su Google Ads, ma per via della nicchia di mercato in cui siamo non ci sono abbastanza ricerche per eventuali parole chiave di una campagna Search. 
Posizionando i nostri annunci di fronte a segmenti di pubblico ideali per il tuo business, usando i segmenti di Google precostruiti o, meglio ancora i segmenti Lookalike, abbiamo l’opportunità di far scoprire i nostri prodotti e generare domanda. 

Il mondo Google sta cambiando rapidamente - le storiche campagne Search stanno venendo piano piano eclissate da campagne come le Performance Max e Demand Gen che fanno sempre più largo uso dell’intelligenza artificiale, nel bene e nel male.
Il nostro lavoro di agenzia è quello di cavalcare l’onda del cambiamento per fornire soluzioni razionali per il tuo business. 
Vorresti scoprire come sfruttare al meglio le campagne Demand Gen per fare lead generation? Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti e scopri come fare!

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Categorie: SEO ed Advertising

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

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