Nel mondo del B2B, raggiungere i decision maker e suscitare un interesse genuino per il prodotto o servizio da promuovere richiede un approccio sfaccettato, che troppo spesso su Google Ads si ferma alle classiche (ma comunque efficaci) campagne Search con obiettivo di lead generation.
Spesso infatti nel B2B viene trascurata una delle parti fondamentali necessaria per raggiungere la fase di lead capture, soprattutto quando viene lanciato un nuovo prodotto, ovvero la generazione di domanda unita alla brand awareness.
Di recente Google ha annunciato un nuovo tipo di campagna che rappresenta un'ottima aggiunta al kit di strumenti utili alle aziende B2B, ideale per aumentare la consapevolezza del marchio e generare, appunto, domanda: le campagne Demand Gen.
Google ha dichiarato apertamente che le nuove campagne Demand Gen sono state progettate per rivolgersi agli inserzionisti che, nel loro marketing mix, si avvalgono di pubblicità sulle piattaforme social per creare domanda.
Citando Google:
Grazie all'acquisizione del coinvolgimento e delle azioni su YouTube, inclusi Shorts, Discover e Gmail, le campagne Demand Gen sono ideali per gli inserzionisti social che vogliono pubblicare annunci visivamente accattivanti in più formati sulle piattaforme di maggiore impatto di Google.
Sostanzialmente le campagne Demand Gen sono campagne alimentate dall'intelligenza artificiale e progettate per moltiplicare la creatività e stimolare la domanda. Sono state create per aiutare gli inserzionisti che solitamente fanno advertising ad esempio su Meta o TikTok a trovare e convertire utenti con creatività coinvolgenti, pertinenti e visive che catturano l'attenzione e stimolano l'azione nel momento giusto (e per rubare quote di mercato ai rispettivi competitor 😉).
Le campagne Demand Gen includono testi, video e immagini, il che le rendono perfette per catturare l'attenzione dei potenziali clienti mentre stanno facendo altre attività online, come guardare video e controllare le e-mail.
Le campagne Demand Gen sono pensate per coprire quel buco che si crea nel momento in cui vogliamo fare delle campagne su Google Ads, ma per via della nicchia di mercato in cui siamo non ci sono abbastanza ricerche per eventuali parole chiave di una campagna Search.
Posizionando i nostri annunci di fronte a segmenti di pubblico ideali per il tuo business, usando i segmenti di Google precostruiti o, meglio ancora i segmenti Lookalike, abbiamo l’opportunità di far scoprire i nostri prodotti e generare domanda.
Il mondo Google sta cambiando rapidamente - le storiche campagne Search stanno venendo piano piano eclissate da campagne come le Performance Max e Demand Gen che fanno sempre più largo uso dell’intelligenza artificiale, nel bene e nel male.
Il nostro lavoro di agenzia è quello di cavalcare l’onda del cambiamento per fornire soluzioni razionali per il tuo business.
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