11 motivi per avere una scheda Google Business Profile

08/10/2022
Autore: Katia Bordignon - di lettura

Google Business Profile è il servizio gratuito di Google che aiuta i brand a gestire la propria presenza on line.
Si tratta di un tool, nato nel 2014 dalla fusione di diversi servizi appartenenti al complesso ecosistema Google dedicato alle aziende (tra cui i dismessi Pagine Google+ Business, Pagine Google+ Local, Google for Business), riuniti in un'unica interfaccia facile ed intuitiva.

Il corretto utilizzo di questo servizio permette di creare un touch-point fondamentale grazie al quale l’utente entra in relazione con il brand, in una sorta di  ponte gratuito che avvicina brand e utente finale.

Google Business Profile

Adottare Google Business Profile
 è una strategia win-win

Sfruttare i vantaggi di Google Business Profile non solo permette agli utenti di trovare meglio locali, attività commerciali e negozi, ma offre notevoli vantaggi anche alle aziende stesse. Dal punto di vista del brand, infatti, questo tool permette di:

  1. Inserire informazioni locali puntuali riguardanti la propria attività commerciale - come orari di apertura, chiusure straordinarie, numero di telefono - rendendo più facile per il consumatore trovare l'azienda.

  2. Farsi trovare localmente in qualità di attività commerciale specifica. Potrai quindi specificare la tua tipologia di attività (ad esempio: negozio di abbigliamento, mobilificio, fiorista) ). Considera che questo dato è estremamente importante, visto che solitamente, il 76% degli utenti che effettua una ricerca locale ha l’intenzione di concludere un’azione di acquisto nel breve termine (entro 1 giorno), e il 28% delle ricerche locali si conclude effettivamente con un acquisto.

  3. Rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti- anche quelle negative – per instaurare un rapporto di fiducia e di presenza attiva con i clienti. È importante sapere che chiunque abbia un account Google e voglia dire il proprio parere su un’attività presente su Google può farlo. Solo le attività verificate possono rispondere alle recensioni. Questo rende indispensabile per un’attività commerciale avere pieno possesso della propria scheda Google Business Profile, per moderare e rispondere a commenti che potrebbero, altrimenti, arrecare un danno d'immagine non indifferente all’attività.

  4. Inserire le immagini relative al brand, ai prodotti, allo staff, alla location e molto altro. Anche gli utenti possono caricare autonomamente le foto scattate all’interno del tuo locale e quindi contribuire all’aumento di visibilità del tuo brand (es. immagini del ristorante o dei piatti che vengono serviti ai clienti).

  5. Far visitare virtualmente il tuo negozio/ufficio (con un effetto simile a questo) attraverso il Tour Virtuale fornito da Google Business Photos. Per attivare questo servizio è necessario contattare un fotografo autorizzato Google che farà delle foto panoramiche all’interno del tuo negozio.

  6. Trovare indicazioni stradali attraverso una visualizzazione sia topografica che satellitare delle strade e poter calcolare il percorso a piedi, in macchina e con i mezzi pubblici disponibili.

  7. Rispondere alle domande degli utenti rispetto ai servizi o ai prodotti offerti. Qualsiasi utente Google può rispondere alle domande, tra questi anche le Local Guide, i membri della community internazionale di esploratori che condividono foto, rispondono a domande locali, aggiungono o correggono luoghi e scrivono recensioni su Google Maps.

  8. Portare traffico al tuo sito web. Se un brand non dispone di un sito web, grazie alla funzionalità di Google completamente gratuita, è possibile creare un sito web one-page mobile-friendly.

  9. Attivare annunci di Google Ads con semplicità migliorando la presenza online della tua attività e permettendo a nuovi clienti di trovare il tuo brand.

  10. Creare Post e pubblicare promozioni, offerte ed eventi attraverso la nuova dashboard social dedicata ai profili Google Business Profile.

  11. Monitorare le statistiche scoprendo in che modo i clienti cercano la tua attività. Potrai inoltre avere accesso al  numero di visualizzazioni ricevute dalla tua scheda in un dato periodo di tempo.

In Bizen consigliamo sempre ai nostri clienti di attivare Google Business Profile o di dedicare molta attenzione alla sua gestione, perché è il primo passo per rafforzare la propria presenza on-line, offrendo allo stesso tempo un servizio a supporto delle attività di marketing tradizionali.

Per questo, abbiamo scritto un e-book che ti seguirà, step by step, nella creazione della tua pagina aziendale. Speriamo che questo strumento sia per te un aiuto concreto. Scaricalo subito gratuitamente!
 New Call-to-action 

Se ti rimangono dubbi e perplessità non esitare a contattarci!

Categorie: Strategia e Marketing

Katia Bordignon

Project Manager
Estroversa e curiosa, è la persona giusta per dare forma alle tue idee: che si tratti di pianificare una strategia o di organizzare un evento, lo farà con stile.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).