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Dall’ufficio alla cucina: si vince in squadra!

Scritto da Mauro Vedovato | 9-lug-2019 9.14.47

Per noi di Bizen è importante che l'ambiente di lavoro sia coinvolgente e armonico, affinché ogni membro della squadra possa crescere, sia professionalmente sia come persona ed esprimere il meglio di sé, contando sull’appoggio dei colleghi.

Per questo, e anche perché ci piace non prenderci troppo sul serio, ogni anno ci ritagliamo del tempo per condividere un’esperienza diversa tra colleghi. 
Uscire dall’ufficio, stare insieme e mettersi alla prova come team in un’attività divertente, ma che richieda, allo stesso tempo, pianificazione, comunicazione e capacità di improvvisare per trovare la soluzione ai problemi che, di volta in volta, si presentano.

Per approfondire il tema dei team building leggi l’articolo “Team building: una pratica positiva per aziende più agili” 

L’anno scorso abbiamo condiviso una bellissima esperienza giocando a rugby con 2 coach d’eccezione (Edoardo Gori e Francesco Minto), che ci hanno guidato alla scoperta di alcuni fattori chiave di questo sport, che si possono applicare anche in azienda. 



Quest’anno abbiamo pensato di dedicarci alla cucina, grazie all’aiuto di Michela e Ottorino di Ca’ de Memi. Un’esperienza fantastica, sia dal punto di vista sensoriale che da quello emozionale.

Tutti ci siamo messi in gioco per eseguire al meglio le ricette previste (i processi) dal menù (la strategia), a partire dalla scelta degli ingredienti (i media), cercando di metterci qualcosa di personale (creatività/innovazione). Ogni squadra si è data da fare per preparare una parte del menù (competenze verticali), coordinandosi con le altre per definire le tempistiche (project management), aggiustare gli ingredienti (data driven decision) e risolvere eventuali imprevisti (gestione delle criticità).

In poco tempo abbiamo creato dei piatti incredibili e buonissimi, in un’atmosfera leggera e divertente, circondati dal verde del giardino di Ca’ de Memi, location consigliatissima.

Dopo la cena, complici l’atmosfera rilassata e qualche bicchiere di ottimo vino rosso, eravamo talmente affiatati che ognuno ha raccontato qualcosa di sé, delle sue esperienze di lavoro, ma anche della sua vita privata. Per esempio, abbiamo persino avuto la notizia - in anteprima - che due colleghi l’anno prossimo si sposeranno con i rispettivi partner! 

Insomma il “team cooking” si è rivelato davvero vincente! Ognuno di noi si è portato a casa una maggior empatia verso gli altri membri del team, oltre alla consapevolezza di far parte di una squadra con delle potenzialità incredibili.  

Le attività di team building servono proprio a questo: rafforzare il rapporto con i colleghi, anche quelli con cui magari non si collabora abitualmente, condividendo e sperimentando esperienze nuove, anche al di fuori della propria comfort zone
In questo modo, ci si potrà anche osservare da una prospettiva diversa, scoprendo inclinazioni e skill dei colleghi che potrebbero tornare utili anche in ufficio.

Leggi gli articoli nella sezione dedicata per scoprire di più sulla vita in Bizen!