PROFESSIONE PM: DALLE PERSONE AL PROGETTO

Categorie: Bizen Stories

“Gatto del Cheshire”, Alice cominciò, «mi diresti per favore, che strada dovrei prendere da qui?»
«Dipende da dove vuoi arrivare» disse il Gatto.

Lewis Carrol mi è testimone: nell'essenza del Project Manager sono assolutamente convinto ci debba essere il compito di porsi e, soprattutto, porre le giuste domande.

Sono proprio le domande infatti che mi hanno portato, con entusiasmo, ad una laurea in Arte Contemporanea, una specializzazione in Restauro, a una passione onnivora per tutti gli aspetti della comunicazione e che ancora continuano ad alimentare, da oltre 10 anni, un'incessante curiosità per questo lavoro in tutte le sue sfumature.

E prima?

Altre esperienze, altre dimensioni ma sempre focalizzate sul dialogo con i clienti, sull'organizzazione del lavoro, proprio e dei colleghi: saper ascoltare per poi porre le giuste domande, come il Gatto di Alice, è sempre stata per me la regola aurea delle relazioni, indipendente dall'attività svolta o dal contesto in cui ci si muove.

PM Mariano LT

Arrivando in Bizen ho trovato le giuste risposte ad una serie di interrogativi che mi ponevo con sempre maggior frequenza e ho imparato che qui, tra le tante, il Project Manager ha una grande fortuna: la certezza di poter pianificare con un reale metodo le attività e di essere letteralmente "circondato" da una professionalità rara, che si traduce in una grande tranquillità operativa e una gestione "snella" delle attività.

E questo non è affatto scontato, così come non è scontato che la pura competenza tecnica basti: la differenza tra un PM efficiente e un PM efficace si concretizza nella doppia natura di quella lettera P.

La P di Project per me è anzitutto la P di persone, perché è dalle persone che nasce il progetto (la seconda natura della P) ed è alle persone che il progetto arriva. 

Progetto che il Project Manager, dialogando con i clienti e i colleghi, segue in ogni sua fase, dal momento embrionale in cui l'idea non ha ancora trovato una sua forma fino a quando le strategie, il lavoro di team, il dialogo, il coordinamento trasformano gli obiettivi in traguardi da cui ripartire.

È il mio impegno quotidiano, perché in fondo comunicare è la mia passione e la comunicazione è il mio lavoro. 

Ti è piaciuto il racconto di Mariano?
Scopri di più sulla vita in Bizen! 

Sfide Aziendali Metodo Inbound Strumenti Hubspot

Inbound Marketing ebook bizen.it

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Mariano Duca

Autore: Mariano Duca

Pragmatico e diretto, gestire la complessità è il suo forte. Appassionato di comunicazione in tutti i suoi aspetti e sfumature.

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CERCA

    CONDIVIDI



    NEWSLETTER

    Raccontiamo le ultime dal mondo web e dal mondo Bizen. Lasciaci la tua mail!