Lo UX Design è la disciplina che studia il modo in cui gli utenti interagiscono con le piattaforme e le pagine web, in modo da poter progettare layout e percorsi di navigazione sempre più ottimizzati. Questo si traduce in una migliore user experience (ovvero il modo in cui le persone percepiscono la propria esperienza di navigazione) e, di conseguenza, in un aumento del tempo di permanenza sul sito e delle conversioni.
Infatti, una buona UX consente all’utente di trovare esattamente ciò che sta cercando nel minor tempo possibile.
Per questo, durante la realizzazione o il restyling di un sito, è importante analizzare l'alberatura e la grafica alla ricerca di punti critici che potrebbero impedire all’utente di proseguire la navigazione.
Poiché l’obiettivo principale dello UX Design è trasformare i visitatori in lead e successivamente in clienti fidelizzati, le metriche più utili per misurarne l’efficacia sono:
Tuttavia è importante avere sempre una visione d’insieme del progetto perché, a seconda del caso specifico, queste metriche possono essere interpretate in modo diverso. Ad esempio, un tempo di permanenza basso può essere un indicatore positivo se la pagina è ben strutturata e presenta allo stesso tempo un tasso di conversione elevato.
Tutte le metriche appena elencate incidono direttamente sul posizionamento SEO di un sito web: se non sono ottimali, occorre intervenire il prima possibile per migliorarle. Ecco alcune best practice per riuscirci e trarne beneficio anche a livello di posizionamento SEO (aumento del traffico, delle conversioni, ecc...).
L’alberatura di un sito web, ovvero l’organizzazione delle pagine, è estremamente importante. Dal punto di vista SEO, una buona architettura sta ad indicare che i motori di ricerca, Google in primis, riescono a trovare ed indicizzare correttamente tutte le pagine, da quelle più rilevanti ai collegamenti interni. L'architettura delle informazioni in un sito web ha un forte impatto anche sulla user experience: le pagine più rilevanti dovrebbero sempre essere posizionate ai livelli superiori dell’albero di navigazione (menù del sito) per consentire all’utente di trovare facilmente quello che sta cercando.
Le call to action sono degli elementi strategici che guidano l’utente a compiere l’azione desiderata. Se le hai disegnate in modo chiaro e accattivante sei sulla strada giusta, ma assicurati che anche le pagine di atterraggio siano ottimizzate.
I percorsi di navigazione all’interno del sito dovrebbero essere in grado di rispondere alle reali esigenze degli utenti. Un’ottima strategia è creare esperienze diverse in base al target: più il tuo sito web sarà personalizzato, più i tuoi visitatori saranno coinvolti.
Naturalmente queste sono soltanto alcune delle azioni che è possibile intraprendere per migliorare lo UX Design di un sito web.
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