Come misurare le performance e la velocità del tuo sito: PageSpeed Insights e GT Metrix

10/09/2019
Autore: Ilaria Aguiari - di lettura

Misurare le performance del proprio sito web è fondamentale per capire se si è sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lato SEO è importante analizzare periodicamente tutti quei fattori che vanno ad influenzare il posizionamento delle pagine web tra i risultati della SERP.

I fattori che influenzano il ranking di un sito web sono molteplici ed alcuni non sono neppure noti, ma tra quelli conosciuti ci sono sicuramente il numero di visite, i backlink, la presenza/assenza di errori 404 (se vuoi sapere come evitarli leggi il nostro articolo dedicato ai redirect) e la velocità del sito.
In questo articolo ci soffermeremo proprio su quest’ultimo aspetto.

misurare velocità sito web performance

 

Velocità del sito web: come incide sulle performance del sito?

La velocità del sito consiste nel tempo di caricamento della pagina web, dal momento del click sull’URL all’effettivo caricamento di tutti i contenuti al suo interno, compresi immagini e video.
La sua importanza è duplice perché incide sia sulle performance SEO del sito che sull'esperienza dell’utente: secondo una ricerca condotta da Google, il tempo di caricamento ottimale di una pagina web dovrebbe essere uguale o inferiore ai 3 secondi. Infatti, oltre questa tempistica l’utente medio tende ad abbandonare la pagina e difficilmente tornerà sul sito.

Nel caso delle landing page. questa metrica incide anche sul punteggio di qualità dell’inserzione pubblicitaria che, insieme all’offerta dell’inserzionista, gioca un ruolo primario nel posizionamento dell’annuncio.

 

Come misurare la velocità di un sito web

Esistono diversi strumenti, anche gratuiti, che consentono a chiunque di controllare la velocità di un sito web. Tra questi, quelli più chiari e semplici da utilizzare sono PageSpeed Insights e GT Metrix.

PageSpeed Insights è uno strumento gratuito offerto da Google che in pochi secondi analizza il tuo sito web. Dall’analisi emerge un punteggio di qualità e vengono specificati con precisione i tempi di caricamento dei primi contenuti e della pagina completa, così come GT Metrix, offre anche alcuni suggerimenti concreti per migliorare le performance della pagina analizzata.

Misurare performance velocità tuo sito PageSpeed Insights GT Metrix


Come migliorare la velocità di un sito web

Ci sono tantissimi motivi per i quali la velocità di caricamento di un sito potrebbe non essere ottimale, tuttavia queste best practice consentono generalmente di ottenere dei buoni risultati:

  • ottimizzare dimensioni e peso delle immagini,
  • ottimizzare i file CSS, JavaScript e HTML,
  • utilizzare CSS Sprites per diminuire il numero di richieste HTTP o HTTPS necessarie alla pagina.

 

 

Hai notato che il tuo sito impiega molto tempo a caricarsi?

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti e scopri come possiamo migliorare le performance del tuo sito web!

Richiedi una consulenza gratuita

Categorie: SEO ed Advertising

Ilaria Aguiari

SEO/SEM specialist
Allegra e precisa, porta in ogni progetto di visibilità la sua energia positiva. Della SEO adora l’analisi keyword, perché dietro ad ogni ricerca ci stanno delle persone, che devono essere soddisfatte.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).