Il machine learning - o apprendimento automatico - è quella parte delle scienze informatiche che si occupa, affiancandosi all'IA (Intelligenza Artificiale), di rendere i sistemi informatici intelligenti e quindi in grado di prendere decisioni in modo autonomo.
Ma come può un computer prendere in totale autonomia una decisione?
Su quali elementi si può basare?
Dati. Una grande mole di dati e l'automazione della loro analisi grazie a complessi e particolari algoritmi. Lo scopo finale è creare macchine in grado di imparare e adattarsi all'ambiente esterno.
Insomma, dei calcolatori in grado di emulare il processo cognitivo umano.
Fantascienza? Non proprio: Google, una tra le prime aziende al mondo ad aver investito in questa tecnologia, afferma che già oggi il 25% dei suoi sviluppatori usa il machine learning. Questa percentuale è destinata a raggiungere il 100% nei prossimi anni.
Le applicazioni del machine learning sono innumerevoli ma possiamo elencare le principali:
Le tre aree che già oggi stanno traendo maggiori benefici dal machine learning sono:
Vorresti scoprire come sfruttare il machine learning in una Campagna Inbound?
Scarica la checklist per essere sicuro di aver svolto tutte le attività di base necessarie!