Machine Learning: qual è l'impatto sulla pubblicità online?

22/11/2017
Autore: Marco Spironello - di lettura

Nell'articolo precedente abbiamo scoperto la natura del machine learning e il suo impatto nella nostra vita quotidiana. Abbiamo anche individuato 3 campi di applicazione a noi più vicini: targeting, pubblicità online, assistenza online attraverso i bot.

Approfondiamo il primo aspetto: l'impatto del machine learning sulle campagne pubblicitarie online.
Per scoprire come un piano di promozione online si inserisce in una strategia Inbound puoi leggere l'articolo "Come attirare i clienti giusti con l'Inbound Marketing”.

machine-learning-bizen-1


Il machine learning e l'online advertising


Oramai acquistare spazi pubblicitari manualmente non è più efficiente: non permette di essere scalabili e l'ottimizzazione delle campagne diventa difficile e macchinosa. Ecco che entra in gioco il machine learning a rendere più efficaci le campagne e a fare in modo che queste ottengano le performance che l’inserzionista si aspetta

Grazie ad operazioni complesse, totalmente automatizzate che si migliorano da sole nel tempo, il machine learning determina l'importo ottimale da offrire per ogni singola impression. L'algoritmo deve conoscere le prestazioni che si vogliono ottenere – come ad esempio il click-through rate, analizza il sentiment, svolge operazioni di opinion mining sui social network, e valuta quindi la probabilità che ha ogni impression di ottenere il risultato desiderato.

A parità di budget, si otterranno risultati migliori.


È proprio la capacità di predire le prestazioni dell'annuncio pubblicitario prima che questo sia pubblicato ad essere incredibilmente utile: l'inserzionista è in questo modo in grado di pianificare una selezione di creatività diverse. Il sistema provvederà autonomamente a decidere quale creatività mostrare ai target audience, massimizzando così prestazioni e rendimento.

Riassumendo, il machine learning dà all'inserzionista la capacità di proporre annunci pubblicitari ad hoc a seconda del profilo del target obiettivo. Già oggi piattaforme di online advertising - come Facebook - sono in grado di migliorare le nostre campagne decidendo quale annuncio mostrare e come ottimizzare il budget speso.


Vuoi iniziare da subito ad utilizzare il potere del Machine Learning nelle tue campagne pubblicitarie? 

Scarica il nostro ebook per capire come far leva su questo ed altri strumenti, aumentando le performance dei tuoi investimenti online.

scarica l'ebook

Categorie: Inbound Marketing

Marco Spironello

ADV Specialist
Anticonformista e grande amante dei libri, crea campagne di successo sui social per il tuo brand.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).