Nell'era digital in cui viviamo, è possibile trovare qualsiasi informazione online e sui social network.
Persone comuni, personaggi televisivi, cariche pubbliche ed aziende condividono sempre più informazioni sulla propria vita professionale e privata.
E così diventa normale seguire ciò che ci interessa anche sui social (siano essi Facebook, Instagram, TikTok, X o LinkedIn).
Spesso, però, le aziende B2B faticano a trovare il proprio spazio sui social network e ad utilizzarli in maniera efficace.
Quando pensiamo a brand di successo sui social, i primi esempi che ci vengono in mente sono (quasi) sempre aziende B2C (Business to Consumer).
Nonostante l’efficacia di una buona comunicazione sui social sia ormai dimostrata, infatti, il mondo del B2B lavora ancora con il freno tirato sui social network e si affida per la maggior parte a metodi tradizionali per attività di Lead Generation o Brand Awareness.
Telemarketing, partecipazione a conferenze o fiere di settore sono spesso i canali più utilizzati nel settore B2B.
Che sia chiaro, non sto dicendo che questi strumenti non siano efficaci.
Il concetto che vorrei far passare, però, è che questi canali non dovrebbero essere l’unico modo con cui un’azienda genera nuovi contatti.
Tutte le attività offline, infatti, dovrebbero essere integrate e inserite all’interno di una strategia di marketing integrata, dove online ed offline non si sostituiscono, ma si completano.
Come avrai capito, dedicare tempo alla comunicazione attraverso i social non è un'attività esclusiva delle aziende B2C.
Il primo aspetto da considerare, infatti, è che ormai chiunque trascorre gran parte del proprio tempo libero sui social network. Dai titolari di azienda a responsabili marketing: ormai tutti hanno un proprio account personale su Facebook e Instagram, attraverso i quali si intrattengono e si informano.
Quindi... perché non raggiungere il tuo target lì dove è presente?
Il primo punto da considerare è l'evoluzione del ruolo dei social media nelle strategie di marketing delle aziende B2B. In passato, i social media erano prevalentemente utilizzati per il B2C, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento significativo.
Sempre più aziende sono presenti su queste piattaforme e, non comunicare attraverso i social, potrebbe essere una grande perdita di potenziale.
In secondo luogo, grazie agli ultimi aggiornamenti e a funzioni sempre più avanzate di META, è ormai possibile intercettare un pubblico sempre più profilato.
Specifica le passioni, l'età, il genere, l'area geografica e gli interessi del tuo target per costruire un cluster altamente specifico e creare campagne ADV altamente profilate.
In alternativa, se disponi di un database ben popolato, potresti costruire Campagne META "Lookalike" (ovvero "pubblico simile"), in cui l'algoritmo di META identifica gli utenti che presentano caratteristiche molto simili al tuo pubblico target, per mostrargli i tuoi annunci.
Il potenziale di Instagram nel settore B2B, quindi, va ben oltre la creazione di un feed accattivante.
Questa piattaforma può essere infatti uno strumento estremamente efficace per aumentare la Brand Awareness e generare lead, sia in modo organico sia tramite annunci e ads.
Ma come fare? E quali contenuti creare?
Ecco alcuni spunti che possono aiutarti nella realizzazione di contenuti per il tuo profilo aziendale:
Ovviamente, dietro ad ogni comunicazione e alla scelta del canale deve esserci una strategia ben definita.
Come anticipato all'inizio di questo articolo, la comunicazione attraverso i social network deve integrarsi con tutte le altre azioni e campagne avviate online ed offline, in modo da creare una strategia omnichannel capace di portare risultati nel tempo.
Ecco quindi alcuni passaggi chiave da seguire per ottimizzare la tua Social Media Strategy:
Instagram può essere un canale di comunicazione estremamente importante per le B2B, se utilizzato in modo strategico.
Potrebbe rappresentare un spazio dinamico, in cui mostrare contenuti in tempo reale, promuovere eventi o fare brand awareness.
Tuttavia, il successo su questa piattaforma richiede un impegno costante e una strategia ben pianificata.
Per ottenere migliori risultati, infatti, è consigliabile affidarsi a un'agenzia di digital marketing con esperienza nel settore B2B, in grado di creare e gestire una strategia Instagram mirata alle esigenze specifiche della tua azienda.
Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo a questi temi contattaci e facciamo due chiacchere in merito, oppure scarica gratuitamente le slide del webinar "Ottenere di più dai social media" e scopri come ottimizzare la tua comunicazione attraverso i social network!