Consigli per incrementare i contatti da web durante le festività

Autore: Mauro Vedovato - di lettura

Le festività natalizie sono sempre più imminenti, ed è il momento di pensare a come la tua azienda può sfruttare questo particolare momento dell’anno per farsi notare ed incrementare i contatti dal web.

Il segreto è mettere in campo una strategia di inbound marketing studiata appositamente attorno alle tue Personas ed essere creativi.

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Vediamo cinque consigli pratici, che puoi integrare nel tuo piano marketing:

 

1. Bilanci e buoni propositi

Dicembre è il mese dei bilanci e dei buoni propositi per l’anno nuovo: scrivi un articolo nel blog per mettere in evidenza i contenuti più utili e coinvolgenti che hai pubblicato durante l’anno. Interagisci con i tuoi lettori per capire cosa hanno apprezzato di più e quali argomenti vorrebbero veder trattati nel tuo blog in futuro. Questo è un ottimo modo per trovare ispirazioni per il tuo piano editoriale.

 

2. Regali originali

Progetta contenuti ad hoc per aumentare le iscrizioni alla newsletter aziendale e pensa a un regalo originale da condividere con gli utenti il giorno di Natale. Dall’ebook al video di auguri, l’importante è metterci quel pizzico di creatività in più.

 

3. Cambio di vestito

Personalizza il design del sito e degli account social, arricchendoli con qualche elemento natalizio. È la tua occasione per trasmettere un’immagine meno istituzionale dell’azienda. Condividi qualcosa di personale, come una foto del team di lavoro oppure un video in cui spieghi quali sono i valori e la filosofia del tuo brand.

 

4. Contest esperienziali

Organizza un contest aziendale, coinvolgendo i tuoi clienti. Ci sono moltissimi modi in cui puoi sviluppare questa idea, adattandola alle caratteristiche del tuo business. Ti riporto un esempio: un’azienda specializzata nella produzione di liquori, potrebbe lanciare un contest, per scegliere il nome di un nuovo prodotto ed invitare i finalisti a partecipare ad un percorso esperienziale per assaggiarlo prima che esca sul mercato. Dopo questa esperienza, il loro passaparola ti porterà nuovi contatti.

Online potrai trovare moltissimi spunti per essere creativo ed efficace, senza risultare banale. Il consiglio in più? Qualunque piano tu scelga di seguire, non dimenticare quali sono i valori aziendali che vuoi trasmettere e sii sempre coerente.

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Categorie: Strategia e Marketing

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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