Google Tag Manager: uno strumento fondamentale per ottimizzare le attività di marketing online

27/02/2023
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Google Tag Manager è uno strumento gratuito fornito da Google che consente di aggiungere e gestire facilmente tag di marketing e analisi sul proprio sito web. 

Con Tag Manager è possibile aggiungere tag di monitoraggio e misurazione per servizi come Google Analytics 4 (GA4), Google Ads, Facebook Ads e Linkedin Ads senza dover modificare il codice del proprio sito web. Questo consente di monitorare facilmente le prestazioni e l'efficacia delle campagne di marketing e di prendere decisioni basate sui dati relativi al sito web e all'azienda. 

Il Tag Manager è inoltre dotato di un'interfaccia user-friendly e offre una serie di funzionalità, come i modelli integrati e la pianificazione dei tag, che lo rendono facile da usare anche per chi ha competenze tecniche limitate. 

Quindi, come possiamo riassumere tutto ciò?
Nel complesso, possiamo dire che Google Tag Manager è uno strumento potente e conveniente per gestire e ottimizzare le attività di marketing online.

Una piccola premessa: cosa sono i tag di misurazione e tracciamento?

I tag di tracciamento e misurazione sono piccoli pezzi di codice che possono essere inseriti nel sito web attraverso il Google Tag Manager per tracciare azioni o eventi specifici e raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il sito. 

Questi tag sono tipicamente utilizzati per scopi di marketing e analisi, come la misurazione dell'efficacia delle campagne di marketing, la comprensione del comportamento degli utenti e l'ottimizzazione delle prestazioni del sito web.

Esistono diversi tipi di tag di tracciamento e misurazione, tra cui:

  • Tag di Google Analytics (GA3 e GA4):
    consentono di tracciare e misurare metriche chiave come le pagine visitate, la durata della sessione e la frequenza di rimbalzo (o l’engagement rate), nonché di personalizzare e segmentare i dati per comprendere meglio il traffico del sito web e il comportamento degli utenti.
  • Tag di Google Ads:
    consentono di tracciare le prestazioni delle campagne Ads e di capire in che modo stanno generando traffico e conversioni sul vostro sito web.
  • Tag di remarketing:
    permettono di mostrare annunci mirati agli utenti che hanno precedentemente visitato il sito web, in base alle loro interazioni passate.
  • Tag personalizzati:
    ideali per tracciare eventi e azioni personalizzate sul sito web, come l'invio di moduli, il download di file o le interazioni degli utenti con elementi specifici del vostro sito.

Fatta questa piccola parentesi per chiarire meglio il funzionamento del Google Tag Manager, andiamo a vedere i casi d’uso principali: GTM per il B2B e GTM per il tracciamento degli e-commerce

 

Google Tag Manager per il B2B

Google Tag Manager può essere utile alle aziende B2B in molti modi. Ecco alcuni esempi:  

  1. Tracciamento delle prestazioni del sito web attraverso i tag di GA4: tracciando metriche chiave come le pagine visitate, la durata della sessione e la frequenza di rimbalzo, è possibile capire il rendimento del sito web e identificare le aree di miglioramento.
  2. Misurare l'efficacia delle campagne di marketing: Tag Manager vi permette di monitorare le prestazioni delle campagne di marketing e di capire in che modo esse stanno generando traffico e conversioni sul sito web.
  3. Ottimizzare la generazione di lead: è possibile utilizzare Tag Manager per monitorare l'efficacia delle iniziative di lead generation, come l'invio di moduli e richieste di contatto, e ottimizzare il sito web per aumentare le conversioni.
  4. Personalizzazione delle esperienze sul sito web: Tag Manager può essere utilizzato per creare eventi personalizzati e attivare azioni specifiche sul sito web in base al comportamento degli utenti. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per mostrare contenuti personalizzati o visualizzare un messaggio pop-up agli utenti che hanno trascorso una certa quantità di tempo sul sito.

Nel complesso, Google Tag Manager può essere uno strumento prezioso per le aziende B2B che desiderano tracciare, misurare e ottimizzare i propri sforzi di marketing online e migliorare le prestazioni del proprio sito web.

GTM


Google Tag Manager per gli ecommerce

Google Tag Manager può essere particolarmente utile per gli e-commerce, in quanto consente di tracciare e misurare facilmente gli indicatori di prestazione chiave (KPI) relativi alle vendite online e al comportamento dei clienti. Ecco alcuni esempi di come può essere utile a questi:

  1. Tracciamento delle vendite e delle entrate: è possibile utilizzare Tag Manager per tracciare metriche chiave come le vendite, i ricavi e il valore medio degli ordini per comprendere le prestazioni della propria attività di ecommerce.
  2. Misurare l'efficacia delle campagne di marketing: Tag Manager consente di monitorare le prestazioni delle campagne di marketing (ad esempio Google Ads e Facebook Ads) e di capire in che modo esse stanno generando traffico e vendite sul sito web.
  3. Ottimizzare i tassi di checkout e di conversione: è possibile utilizzare Tag Manager per monitorare l'efficacia del processo di checkout e identificare le aree di miglioramento. Questo può aiutare a ottimizzare il tasso di conversione e ad aumentare le vendite.
  4. Comprendere il comportamento dei clienti: tracciando le interazioni e i comportamenti degli utenti sul sito web, è possibile capire cosa spinge i clienti ad acquistare e come ottimizzare il sito web per ottenere risultati migliori.

 

Ma è facile da usare?

Google Tag Manager è generalmente considerato facile da usare, anche per chi ha competenze tecniche limitate. Ha un'interfaccia semplice che consente di aggiungere e gestire i tag attraverso una schermata molto intuitiva. Offre inoltre una serie di modelli integrati, rendendo più facile l'impostazione e la personalizzazione dei tag senza la necessità di conoscenze di codifica.

Detto questo, l'impostazione e la gestione dei tag possono richiedere alcune conoscenze tecniche e la comprensione dei concetti di web tracking e misurazione. Se siete nuovi nel campo del web tracking e della misurazione, potrebbe essere necessario un po' di tempo per imparare le basi e diventare abili nell'uso di Google Tag Manager. 
In Bizen trovi specialisti in grado di affiancarti in questa attività. 
Ti supportiamo in tutte le fasi: dall'avvio all'ottimizzazione delle tue attività di digital marketing, in un'ottica di Performance Marketing e miglioramento continuo! 

Richiedi una consulenza gratuita

Categorie: SEO ed Advertising

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).