Ti capita mai di ricevere un suggerimento da parte Facebook riguardo la ‘’sponsorizzazione’’ di un post sulla tua pagina? E ti sei mai chiesto qual è la differenza tra un post sponsorizzato/in evidenza e un annuncio vero e proprio?
Bhè, c'è una bella differenza :)
Anche se entrambi sono modi a pagamento per fornire contenuti al tuo pubblico, uno è una versione più condensata dell'altro, con meno caratteristiche e capacità. Tuttavia, entrambi possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi, a seconda delle esigenze del tuo business.
Questo articolo ti spiegherà la differenza tra i post in evidenza e gli annunci di Facebook e i potenziali vantaggi e le limitazioni di ciascuno per aiutarti a scegliere l'opzione migliore per il tuo business!
I post sponsorizzati su Facebook, noti anche come in evidenza, sono post organici che vengono messi appunto in evidenza ad un pubblico più ampio a pagamento.
Si possono sponsorizzare solo i post organici che sono già stati pubblicati sulla pagina Facebook e tendenzialmente questi post in evidenza sono pensati per colpire il pubblico della pagina (chi ha messo ‘’Mi piace’’), ma puoi scegliere di targetizzare anche utenti che non seguono la pagina (con diversi limiti però).
L'opzione per mettere in evidenza un post appare come un pulsante blu nell'angolo in basso a destra del post.
Facebook in genere suggerisce di sponsorizzare un post se sta ottenendo buoni risultati organici sulla tua pagina o se altre aziende hanno sponsorizzato un contenuto simile. Se scegli di sponsorizzare un post, è possibile specificare il pubblico di riferimento, il budget e la durata della promozione. Questa attività può essere svolta da tutti gli amministratori della pagina.
Ci sono due vantaggi nell'usare un post sponsorizzato:
I post sponsorizzati sono un ottimo modo per iniziare a lavorare con le pubblicità di Facebook, soprattutto in caso di budget ridotti e poco tempo da dedicare.
Ci sono però anche degli svantaggi.
Uno svantaggio dei post in evidenza è che quando si sponsorizza un post, viene messo in evidenza così com'è. Non c’è la possibilità di modificarlo e trasformarlo in un carosello, un canvas o in una esperienza interattiva. I post sponsorizzati sono molto più limitanti nei formati rispetto agli annunci di Facebook.
Un altro aspetto negativo è che ci sono solo tre obiettivi tra cui scegliere: engagement, clic sul sito web e messaggi su Messenger. Inoltre, i post sponsorizzati non permettono di attivare il bidding. Il bidding manuale permette di specificare un'offerta media massima per ogni clic o migliaia di visualizzazioni, oltre a scegliere se pagare per impressioni, clic o altre opzioni.
I post in evidenza sono perfetti se:
Gli annunci di Facebook sono diversi dai post sponsorizzati perché comportano una pianificazione più strategica e danno più flessibilità creativa, opzioni di targeting e dati sulle prestazioni. Quando si vuole creare una campagna più curata, professionale e raffinata, le inserzioni di Facebook sono la strada da percorrere.
Ci sono una serie di motivi per cui gli annunci su Facebook possono rivelarsi vantaggiosi rispetto ai post sponsorizzati. Per prima cosa, gli annunci di Facebook hanno più obiettivi tra cui scegliere, in modo da poterti assicurare che la campagna fornisca i risultati che vuoi attraverso l’algoritmo. Mentre i post sponsorizzati hanno solo obiettivi di engagement, clic sul sito web e messaggi su Messenger, gli annunci di Facebook includono questi obiettivi e i molti altri, tra cui:
Questi obiettivi permettono una maggiore flessibilità, e soprattutto aiutano l’algoritmo di Facebook a selezionare gli utenti a cui mostrare l’inserzione più propensi a compiere l’obiettivo da te preposto.
Le inserzioni di Facebook permettono anche di scegliere tra una varietà di opzioni di posizionamento. Mentre i post sponsorizzati si posizionano solo sul feed Facebook (e Instagram), con le inserzioni puoi posizionarti in tutti gli spazi a disposizione nel mondo Meta: sulla colonna di destra, sul Marketplace, nelle Storie, nei video e in tutta l’audience network di Facebook. Questi posizionamenti permettono di raggiungere al meglio gli utenti, assicurando che il messaggio venga ‘’trasmesso’’ nel modo più ottimale per gli obiettivi della campagna.
Le inserzioni Facebook permettono anche di implementare un targeting del pubblico più raffinato. Oltre alle opzioni di targeting di base, come età, posizione e sesso, è possibile sovrapporre altre personalizzazioni. Per esempio, è possibile aggiungere il targeting basato su interessi e comportamenti. Quindi potresti targetizzare tutti gli appassionati di giardinaggio o chi ama il fai-da-te. Oppure chi ama il giardinaggio E ama il fai-da-te: le combinazioni sono infinite!
Puoi anche caricare un pubblico personalizzato (ovvero una lista di contatti già acquisiti che magari hai già nel tuo CRM) e/o creare un pubblico simile (lookalike o LAL) a quest’ultimo.
Un altro vantaggio delle Facebook Ads è l'accesso al monitoraggio approfondito e alle metriche della campagna attraverso l’installazione nel sito web del Pixel, che altro non è che un cookie che si installa all’interno del sito web e che va a registrare le azioni degli utenti.
Attraverso l’analisi dei risultati, è possibile capire come il pubblico sta interagendo con gli annunci, così come determinare se gli annunci stanno generando i risultati desiderati.
Uno dei migliori motivi poi per utilizzare le Facebook Ads è la varietà di formati che è possibile utilizzare: Caroselli, Canvas, Storie, video e articoli - ne esistono tantissimi e ogni anno ne vengono aggiunti di nuovi. Tutti questi formati permettono di trasmettere lo stesso messaggio in modi diversi per mantenere alto l'interesse del pubblico e la loro sensazione di vedere contenuti nuovi ogni volta.
Non ci sono moltissimi lati negativi riguardo l’uso delle inserzioni Facebook Ads. Il principale è probabilmente la sua maggiore complessità: può essere impegnativo capire le metriche di performance e creare gli annunci più efficaci per il tuo business specifico. Se non hai familiarità con il sistema, potresti rischiare di sprecare del budget. E a proposito di budget, sicuramente questo tipo di campagne richiedono budget più strutturati per portare dei risultati, ma una volta inviate e ben settate possono dare grandi soddisfazioni.
Facebook Ads è perfetto se:
Le inserzioni e le campagne sui social possono essere un ottimo strumento per promuovere il tuo brand, i tuoi prodotti e servizi, perché sono in grado di intercettare un pubblico altamente profilato.
Ovviamente, più sono mirate e specifiche le campagne, maggiori saranno i risultati.
Vuoi iniziare a promuovere la tua attività sui social? Hai ancora qualche dubbio a riguardo e vorresti capire meglio come fare e quali risultati può portare?
Nessun problema! Guarda il nostro Webinar e scopri come ottenere di più dai Social Media!
E se vuoi fare più chiarezza sul vasto mondo dei social network, puoi sempre richiedere un appuntamento con i nostri specialist!