Inbound Marketing: definizione e regole

24/02/2017
Autore: Mauro Vedovato - di lettura

Per Inbound marketing si intende una modalità di approccio al marketing inversa rispetto a quella a cui siamo abituati a pensare. Anziché concepire il paradigma per cui le aziende compiono percorsi di ricerca del cliente, nell'inbound marketing è il prodotto ad essere cercato, dunque trovato, direttamente dal cliente. 

Per scoprire come attirare i clienti giusti con l'Inbound Marketing leggi l'articolo-guida che ha scritto Elisa, la nostra Copywriter.

L'inbound marketing trova il suo habitat perfetto nel contesto web, che come ormai tutti sappiamo è un mercato. I mercati sono conversazioni.
In questo video ti spiego le nozioni base di una Strategia Inbound e come stabilire una relazione di fiducia con i potenziali clienti.

 

 


Cosa è cambiato nel processo di ricerca informazioni?

L'utente ha a disposizione in qualunque momento voglia le informazioni di cui ha bisogno per la sua decisione d'acquisto, pertanto il momento in cui poter intervenire per l'azienda è diventato quasi infinitesimale. 
È fondamentale riuscire a creare una conversazione con il proprio potenziale target di interesse, nel momento in cui l'esigenza di ricerca informazioni si concretizza. 
Alla velocità di reperimento delle informazioni si aggiunge la possibilità di confronto, feedback e discussione subentrata con la diffusione delle piattaforme di social network e i portali di settore. Il passaparola si conferma anche online, come lo strumento di comunicazione più efficiente. Cavalcare l'onda è importante, intercettare le conversazioni lo è ancora di più.

 

Cosa deve fare l'azienda?

Per cercare di invertire il canonico percorso di ricerca del cliente, per fare in modo che sia lui a cercare noi, gli strumenti a disposizione sono tanti. Come sempre è bene tenere presente che dietro qualunque strumento deve esserci una riflessione, una strategia, la definizione di obiettivi concretamente raggiungibili. 
Le strade da percorrere possono essere:

Approcciare con consapevolezza a queste aree di attività può rappresentare il primo passo verso la costruzione del percorso strategico di inbound marketing.

Vuoi metterti alla prova? Abbiamo preparato una checklist per guidarti, step by step, nella creazione della tua campagna di Inbound Marketing. Scaricala gratuitamente!

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Categorie: Inbound Marketing

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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