INBOUND MARKETING: DEFINIZIONE E REGOLE

Categorie: Inbound Marketing

Per Inbound marketing si intende una modalità di approccio al marketing inversa rispetto a quella a cui siamo abituati a pensare. Anziché concepire il paradigma per cui le aziende compiono percorsi di ricerca del cliente, nell'inbound marketing è il prodotto ad essere cercato, dunque trovato, direttamente dal cliente. 

L'inbound marketing trova il suo habitat perfetto nel contesto web, che come ormai tutti sappiamo è un mercato. I mercati sono conversazioni.
Per scoprire come attirare i clienti giusti con l'Inbound Marketing leggi l'articolo-guida che ha scritto Elisa, la nostra Copywriter.

inbound marketing definizione 

Cosa è cambiato nel processo di ricerca informazioni?

L'utente ha a disposizione in qualunque momento voglia le informazioni di cui ha bisogno per la sua decisione d'acquisto, pertanto il momento in cui poter intervenire per l'azienda è diventato quasi infinitesimale. 
È fondamentale riuscire a creare una conversazione con il proprio potenziale target di interesse, nel momento in cui l'esigenza di ricerca informazioni si concretizza. 
Alla velocità di reperimento delle informazioni si aggiunge la possibilità di confronto, feedback e discussione subentrata con la diffusione delle piattaforme di social network e i portali di settore. Il passaparola si conferma anche online, come lo strumento di comunicazione più efficiente. Cavalcare l'onda è importante, intercettare le conversazioni lo è ancora di più.

 

Cosa deve fare l'azienda?

Per cercare di invertire il canonico percorso di ricerca del cliente, per fare in modo che sia lui a cercare noi, gli strumenti a disposizione sono tanti. Come sempre è bene tenere presente che dietro qualunque strumento deve esserci una riflessione, una strategia, la definizione di obiettivi concretamente raggiungibili. 
Le strade da percorrere possono essere:

Approcciare con consapevolezza a queste aree di attività può rappresentare il primo passo verso la costruzione del percorso strategico di inbound marketing.

Vuoi metterti alla prova? Abbiamo preparato una checklist per guidarti, step by step, nella creazione della tua campagna di Inbound Marketing. Scaricala gratuitamente!

scarica-checklist-inbound-gratis

Sfide Aziendali Metodo Inbound Strumenti Hubspot

ebook Inbound Marketing trovare clienti

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Valentina Cambareri

Autore: Valentina Cambareri

Digital Strategist
Appassionata di web marketing, il suo cuore batte nelle community e network di settore. Porta entusiasmo e nuove idee.

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CERCA

    CONDIVIDI



    Iscriviti alla newsletter