I segreti per creare un piano editoriale di successo

18/02/2021
Autore: Silvia Rontini - di lettura

Recentemente abbiamo parlato di inbound marketing e di come il blog aziendale può diventare un prezioso strumento per aumentare i contatti online.

Quando parliamo di blog, necessariamente pensiamo ai contenuti: cosa pubblicare? Quando pubblicare? Come gestire le scadenze? Hai mai pensato di aprire un blog per la tua azienda, ma poi hai rinunciato proprio perché non sapevi rispondere a queste domande?
Un’accurata pianificazione del lavoro è essenziale: occorre preparare un piano editoriale e stabilire quanto tempo potremmo dedicare a questa attività.

calendario-editoriale-blog-aziendale

Ma partiamo dall’inizio: cos'è esattamente un piano editoriale?

Possiamo vederlo come uno strumento per definire e monitorare il processo di creazione dei contenuti; è il calendario in cui annoti le tue idee e che aggiornerai durante tutte le fasi di sviluppo delle stesse, dalla progettazione alla pubblicazione.

Prima di iniziare a prepararlo, devi definire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e quale tipologia di contenuti potrebbe essere rilevante per i tuoi clienti, attuali e potenziali. In questa fase puoi utilizzare il metodo delle Personas per identificare il tuo target ideale e le sue sfide.

Dopo questa analisi, puoi iniziare a creare il piano editoriale. Ci sono davvero molti modi di organizzare il lavoro e diversi strumenti utili per gestire questo processo creativo, ma anche un semplice documento Excel può essere un buon punto di partenza.
Ricorda che è importante essere costanti e rispettare la data di pubblicazione assegnata a ciascun post. In fondo la pianificazione serve a questo.

Scegli cosa pubblicare

Il primo step consiste nello scegliere quali contenuti sviluppare:

  • Argomento: dopo aver identificato le tue Personas di riferimento, sarà più semplice capire quali sono i temi da approfondire, ma se non hai ancora le idee chiare, puoi intervistare i tuoi clienti o attivare un sondaggio nel sito aziendale per trovare l’ispirazione giusta.
  • Formato: case study, video, infografiche, articoli, ebook, report, webinar sono soltanto degli esempi dei formati che puoi utilizzare. La scelta dipende dal tipo di target a cui vuoi rivolgerti, dalla quantità di informazioni e dal tempo che hai a disposizione (realizzare un video  richiede tempi e abilità diverse dallo scrivere un post per il blog).
  • Finalità: ogni contenuto deve conseguire un fine preciso, come ad esempio educare il proprio pubblico, affermare i valori del brand, posizionarsi per determinate keywords nei motori di ricerca, ecc...

Ottimizza per i motori di ricerca, ma pensa alle Personas

Individua le keywords per le quali ottimizzare le tue pagine. Quando si scrive per il web bisogna necessariamente calarsi in un ottica SEO (Search Engine Optimization), ottimizzando URL, titolo, immagini e testi, sulla base delle parole chiave con cui vorremmo essere trovati dai nostri clienti. Non dimenticare però, di parlare la lingua delle tue Personas: devi sempre utilizzare un linguaggio adeguato al target.

New Call-to-action


Utilizza Call To Action strategiche

Inserisci nelle pagine delle call to action strategiche e, quando possibile, prepara contenuti ad hoc, scaricabili degli utenti. Un’ottima strategia è quella di preparare in anticipo tutto il materiale di cui avrai bisogno, per evitare di lavorare frettolosamente (e magari male).

Qual è il momento migliore per pubblicare?

Non ci sono giorni ed orari migliori in senso assoluto per la pubblicazione o la condivisione sui social: cerca di individuare i momenti in cui i tuoi potenziali clienti sono attivi online e sfruttali. Ad esempio, se produci videogiochi rivolti a un target compreso tra i 13 e i 16 anni, probabilmente sarà più proficuo pubblicare il trailer di un nuovo gioco nel primo pomeriggio, rispetto alla tarda mattinata (quando i tuoi potenziali clienti saranno coinvolti in attività scolastiche e non online).

Fai diventare social i tuoi contenuti

Condividere i tuoi contenuti sui social media ti permette di ottenere una maggiore visibilità e di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, grazie all’ampio raggio d’azione del passaparola virtuale. La sola condivisione però non basta: sfrutta le peculiarità di ciascuna piattaforma per arricchire il tuo messaggio. Sii coinvolgente e originale.


Se desideri portare la tua comunicazione ad un livello più alto e strutturato, contattaci per una consulenza mirata: gli Specialist del nostro team possono realizzare contenuti ad hoc per intercettare i tuoi potenziali clienti nelle diverse fasi del processo d'acquisto.

New Call-to-action

Categorie: Social Media e Piani editoriali

Silvia Rontini

Content Specialist
Creativa e solare, affronta ogni sfida con entusiasmo e determinazione.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).