Com'è possibile sviluppare nuovi prodotti nel mondo dell'arredamento? Scopri quali sono i fattori che possono stimolare maggiormente la creatività.
Quando si sviluppano nuovi prodotti nel settore arredamento di design si intraprende un percorso intenso che porterà a scoprire molto più di quanto si era inizialmente preventivato.
La realizzazione di un nuovo prodotto nasce dall’incontro e dalla condivisione di idee e operatività di due principali figure: il designer e il tecnico di produzione. Due ruoli diversi, con due precise funzionalità, pronte a fondersi per dare vita ad originali modelli di stile.
La creatività e l’interpretazione dei trend operate dal designer si uniscono alla realizzazione tecnica delle nuove referenze. Ma da dove nascono le idee creative, fulcro dei nuovi progetti?
Per rispondere più facilmente a questa domanda è bene prima di tutto partire da un dettaglio emotivo: qual è l’esigenza principale che spinge l'azienda a ricercare qualcosa di nuovo?
Ogni azienda deve aprirsi al di fuori dei propri spazi interni, per riuscire a cogliere quei segnali (spesso impercettibili senza un vero desiderio di cambiamento) che confermano chiaramente che è giunto il momento di proporsi con nuove idee arredo.
Ci sono molteplici fattori che stimolano in un’azienda la ricerca di novità e che possono aiutarla a sviluppare nuovi prodotti nel settore arredamento design, proviamo ad elencarne alcuni:
L’attenzione al target è fondamentale. Scoprire quanto ogni cliente ha da dire è un viaggio interessante tra gusti e preferenze che può rivelarsi una fonte inaspettata e ricca di informazioni. Ma dove possiamo raccogliere queste preziosi indizi?
Il digital offre molte occasioni di incontro tra azienda e cliente finale. Pensiamo ai canali social, al sito web e alle interazioni che quotidianamente ed in autonomia ogni cliente compie online nei confronti dell’azienda, quando ricerca informazioni per soddisfare una propria esigenza di conoscenza.
Ogni strumento digital offre una prospettiva differente di ciò che il pubblico (sia i clienti che già conoscono l’azienda, che quelli che ancora non sanno della sua esistenza) ricerca e preferisce.
Il rischio nel sottovalutare questa fonte innovativa di idee è notevole e può limitare la raccolta di materiale prezioso, che potrebbe racchiudere la prossima idea per dare nuova vita ad immagine e brand.