Quante volte hai letto i testi del tuo sito web o hai scorso velocemente la tua presentazione aziendale, le descrizioni dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti impresse nel company profile o nelle tue presentazioni commerciali, e hai storto il naso, non ritrovandoti più in quelle parole?
Siamo tutti immersi in una costante evoluzione, che ci porta a rivedere di continuo i nostri punti saldi e a sistemarli, adattandoli o anzi, riequilibrandoli, rispetto al tempo che passa e alle nostre esperienze.
Anche nella comunicazione aziendale avviene lo stesso processo di trasformazione. Arriva un momento in cui si realizza che le parole che ci hanno rappresentato fino ad ora, narrando e mostrando al mondo la nostra attività, non parlano più di noi.
Che cosa fare allora, quando la comunicazione aziendale non rispecchia più la vera realtà dell’azienda?
Una buona notizia per te, prima di tutto: aver riconosciuto la necessità di un cambio di rotta è un ottimo punto di partenza. E poi?
Partiamo da una parola chiave: strategia. E ora riempiamo di significato utile questa parola. In un percorso di evoluzione, è strategicamente necessario individuare quegli elementi che possono portare ad un allineamento tra la realtà aziendale e la sua narrazione, affinché ciò di cui si parla e si scrive sia la fotografia perfetta del momento in cui l’azienda sta vivendo: tutto ciò che riguarda il tono di voce e lo stile della comunicazione.
Per lo sviluppo di una strategia mirata e funzionale ai propri bisogni è necessario partire da un’analisi del tono di voce e dello stile comunicativo che attualmente viene scelto per presentare la propria attività. Quali sono alcuni dei principali elementi del percorso di analisi del tono di voce?
Vediamoli insieme:
Comunicare con un tono di voce coerente alla propria realtà aziendale è fondamentale. Per questo, la definizione dello stile comunicativo è una parte importante dell’analisi e si inserisce anche all’interno della strategia digitale. La comunicazione, infatti, è sempre più orientata verso un contesto digitale ed è lo stesso pubblico online ad essere coinvolto, catturato, convinto dallo stile con cui l’azienda si propone. La definizione del tono di voce aziendale, inoltre, può essere declinata in diversi ambiti, online e offline, cogliendo le opportunità dei diversi mezzi e strumenti che oggi abbiamo a disposizione.
Bizen ha studiato dei percorsi su misura di analisi e definizione della digital strategy aziendale, che comprendono anche l’allineamento a livello comunicativo della tonalità e dello stile espressivo. Insieme analizzeremo la tua realtà e comprenderemo quali sono le aree di intervento su cui agire e con quale priorità, per riallineare la comunicazione alla tua attuale identità aziendale.
Vuoi capire quali vantaggi può portare l’analisi e la definizione della digital strategy per la tua azienda? Scrivi o contattaci per parlare con un consulente Bizen.