MauroIl motore di ricerca usato come barra degli indirizzi?

Analizzando i termini di ricerca più utilizzati dagli utenti internet a Novembre 2005, secondo i dati diffusi da Nielsen//NetRatings, emerge il fatto che moltissimi utenti utilizzano ormai i motori di ricerca come “barra degli indirizzi”. Tra i termini più cercati troviamo infatti: ebay, google, yahoo, mapquest, yahoo.com, ebay.com, msn, etc.
In sostanza moltissimi utenti scrivono nel box di ricerca il nome del dominio da raggiungere, con o senza estensione (ad esempio .com o .it), anzichè scriverlo nella barra degli indirizzi del browser.

A cosa è dovuto questo fenomeno?
La maggior parte degli utenti internet utilizzano come propria default page un portale o un motore di ricerca, come Yahoo!, MSN o Google, ognuno dei quali ha la funzione di ricerca nel web. Così, per raggiungere il sito di destinazione, gli utenti ne scrivono il nome (anche parziale) nel box di ricerca del motore e poi cliccano sul link che compare nella pagina dei risultati. Questo comportamento è utilizzato sia dagli utenti web alle prime armi sia da quelli più esperti, semplicemente per il fatto che è molto comodo e rapido. In entrambi i casi è una riprova del fatto che i motori di ricerca sono diventati il punto di partenza della navigazione di moltissimi utenti internet o comunque un punto focale per l’esperienza di navigazione. Di conseguenza, l’unico sistema per farsi trovare su internet è quello di predisporre una correttà politica di visibilità e promozione nei motori di ricerca per il proprio sito web.

Condividi
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter

Scrivi un commento