Come sviluppare nuovi prodotti nel settore arredamento design

29/11/2016
Autore: Mauro Vedovato - di lettura

Com'è possibile sviluppare nuovi prodotti nel mondo dell'arredamento? Scopri quali sono i fattori che possono stimolare maggiormente la creatività.
Quando si sviluppano nuovi prodotti nel settore arredamento di design si intraprende un percorso intenso che porterà a scoprire molto più di quanto si era inizialmente preventivato.

La realizzazione di un nuovo prodotto nasce dall’incontro e dalla condivisione di idee e operatività di due principali figure: il designer e il tecnico di produzione. Due ruoli diversi, con due precise funzionalità, pronte a fondersi per dare vita ad originali modelli di stile.

La creatività e l’interpretazione dei trend operate dal designer si uniscono alla realizzazione tecnica delle nuove referenze. Ma da dove nascono le idee creative, fulcro dei nuovi progetti?

Cosa può aiutare un'azienda a sviluppare nuovi prodotti?

Per rispondere più facilmente a questa domanda è bene prima di tutto partire da un dettaglio emotivo: qual è l’esigenza principale che spinge l'azienda a ricercare qualcosa di nuovo?

Ogni azienda deve aprirsi al di fuori dei propri spazi interni, per riuscire a cogliere quei segnali (spesso impercettibili senza un vero desiderio di cambiamento) che confermano chiaramente che è giunto il momento di proporsi con nuove idee arredo.

sviluppare prodotti arredamento

Ci sono molteplici fattori che stimolano in un’azienda la ricerca di novità e che possono aiutarla a sviluppare nuovi prodotti nel settore arredamento design, proviamo ad elencarne alcuni:

  • guardare a nuovi mercati: l’arredo Made in Italy raccoglie un incredibile numero di consensi all’estero e continua a guadagnare punti nel settore, soprattutto per quanto riguarda l’export. L’arredo italiano si classifica come uno degli stili più ricercati sia dai mercati europei (Francia e Germania in primis nel 2016), che dai Paesi extra-UE (Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina). L’obiettivo di molte aziende è quindi quello di aprirsi ad un design internazionale, mantenendo i tratti distintivi del Made in Italy.
  • potere al brand: attivarsi per la realizzazione di un nuovo prodotto significa spesso volersi rilanciare, interpretando le passioni del momento e aggiungendo un tocco di personalità. Lo sviluppo di una nuova idea-arredo è lo spirito di innovazione che manca per ritrovare visibilità agli occhi di rivenditori ed agenti.
  • stile e trend: l’arredo classico è un must, il cavallo di battaglia di molte aziende attive nel settore. Anche gli elementi di una moda storica possono tuttavia essere rivisitati e fusi con dettagli innovativi, per dare spolvero alla tradizione con un tocco di contemporaneo.
  • bisogni del cliente: non focalizzare troppo l’attenzione sulle necessità aziendali è lo spirito giusto per innovare. Il cliente è la migliore fonte di ispirazione per qualsiasi azienda, tanto più quando si tratta di arredo e design. Prendersi l’onere e l’onore di ascoltare le esigenze del cliente è un’importante soluzione per la ricerca di idee arredo e spunti per i nuovi progetti. Come fare?nuovi prodotti arredamento

Dove incontrare il cliente? Nel mondo digital

L’attenzione al target è fondamentale. Scoprire quanto ogni cliente ha da dire è un viaggio interessante tra gusti e preferenze che può rivelarsi una fonte inaspettata e ricca di informazioni. Ma dove possiamo raccogliere queste preziosi indizi?

Il digital offre molte occasioni di incontro tra azienda e cliente finale. Pensiamo ai canali social, al sito web e alle interazioni che quotidianamente ed in autonomia ogni cliente compie online nei confronti dell’azienda, quando ricerca informazioni per soddisfare una propria esigenza di conoscenza.

Ogni strumento digital offre una prospettiva differente di ciò che il pubblico (sia i clienti che già conoscono l’azienda, che quelli che ancora non sanno della sua esistenza) ricerca e preferisce.

Il rischio nel sottovalutare questa fonte innovativa di idee è notevole e può limitare la raccolta di materiale prezioso, che potrebbe racchiudere la prossima idea per dare nuova vita ad immagine e brand.

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Categorie: Strategia e Marketing

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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