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Campagne AdWords per ottenere nuovi contatti nel settore arredamento

Google AdWords è il servizio di advertising di Google, che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno dei risultati di ricerca o di siti partner per raggiungere un target specifico e accuratamente profilato.

Puoi vederlo come un canale di comunicazione preferenziale per parlare proprio alle persone interessate a ciò che offre la tua azienda nel momento giusto, cioè quello in cui stanno effettuando una ricerca online per ottenere informazioni rispetto ad un bisogno o ad un problema.

"L’ADVERTISING QUINDI È UNO STRUMENTO MOLTO POTENTE PER ENTRARE IN CONTATTO CON NUOVI POTENZIALI CLIENTI E INSTAURARE RELAZIONI DA COLTIVARE NEL TEMPO."

Se la tua azienda del settore arredamento e design sta cercando di migliorare la propria strategia digital per ottenere nuovi clienti, una campagna pubblicitaria su Google è da prendere in considerazione.

Prima di intraprendere una qualsiasi azione di marketing, è fondamentale avere un’idea molto chiara di chi sono i propri potenziali clienti: se non sai a chi ti stai rivolgendo l’efficacia della tua campagna potrebbe essere compromessa. Per analizzare il tuo target puoi utilizzare il metodo delle Personas, che ti consente di conoscere il tuo cliente e il percorso che intraprende per arrivare alla tua azienda.

 

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Ora analizzeremo insieme le potenzialità di AdWords con tanti esempi concreti del settore arredamento e design.

Una piccola premessa: a seconda degli obiettivi da raggiungere, Google mette a disposizione diversi strumenti, con caratteristiche differenti per ottimizzare la campagna in funzione di un determinato scopo.

Iniziamo!

 

CASI DI STUDIO NEL SETTORE ARREDAMENTO

Daniele è il responsabile marketing di un’azienda che produce mobili di design per il b2b.

 

Caso 1   

Obiettivo: trovare nuovi distributori all’estero

Strumento: campagna Google Rete Search

La campagna rete search di Google consente di essere presente sulla prima pagina di Google per alcune chiavi di ricerca. Daniele potrà selezionare i paesi e le zone specifiche di interesse, targettizzando la campagna e ottimizzando il suo budget. La pagina di atterraggio di questa campagna potrebbe essere dedicata ai distributori, con contenuti studiati ad hoc per comunicare con questa fascia di target.



Caso 2

Obiettivo: far crescere la visibilità e riconoscibilità del brand

Strumento: campagna Google Rete Display oppure campagna Brand

Daniele ha bisogno che la visibilità e la riconoscibilità della sua azienda crescano, in modo che gli arredatori e rivenditori che ricercano mobili di design per i propri progetti considerino la sua azienda un punto di riferimento e la conoscano per qualità del prodotto e professionalità. Attivando una campagna Rete Display, un banner con la pubblicità dell’azienda apparirà in una serie di siti precedentemente selezionati, come ad esempio blog e portali sul tema arredamento. Questo contribuirà a diffondere il marchio e incrementare la visibilità del brand.

Un’altra possibilità interessante è quella di attivare una campagna Brand, selezionando delle parole chiave che contengano il nome del brand. Questa strategia permette di occupare più spazio nella SERP e aumentare le possibilità di intercettare chi sta già cercando il brand, battendo sul tempo competitor e siti terzi che potrebbero essere posizionati per le stesse keywords, a un costo molto contenuto. Inoltre è possibile accrescere la brand awareness dell’azienda, cioè la capacità di essere riconoscibile da un potenziale cliente solo con il proprio marchio.

 

Caso 3

Obiettivo: spingere chi ha visitato il sito in precedenza a completare un’azione

Strumento: campagna Google Rete Display - Remarketing

Daniele ha notato che molte visite del suo sito non si concretizzano in un’azione concreta, come ad esempio una richiesta di informazioni o di preventivo. Google Remarketing consente di far comparire annunci solo ad utenti che hanno già visitato il sito negli ultimi 30 giorni, per convincerli a completare una determinata azione.


Caso 4

Obiettivo: promuovere la presenza dell’azienda ad una fiera di settore, in un nuovo Paese

Strumento: campagna Google Rete Search

L’azienda parteciperà per la prima volta ad una fiera di settore in un nuovo Paese e Daniele vuole sfruttare al massimo l’investimento e le opportunità legate alla situazione.  Google Search gli consente di far comparire annunci sponsorizzati agli utenti che cercano delle keywords legate alla fiera e di indirizzare il traffico verso una pagina specifica che in cui l’azienda anticipa le novità che presenterà durante l’evento. Nella landing potrebbe inserire anche un form che invita i visitatori a lasciare i propri dati per ricevere in omaggio un biglietto di ingresso alla fiera, ottenendo subito dei contatti qualificati.


Non esiste la campagna perfetta. Per scegliere la soluzione migliore per la tua azienda è necessario essere focalizzati sull’obiettivo, per poter ottimizzare tutte le attività successive in vista del traguardo da raggiungere. Adwords mette a disposizione report e statistiche delle inserzioni attive, per monitorare facilmente e costantemente l’andamento delle campagne.

Pensi che una campagna mirata potrebbe aiutarti ad ottenere leads qualificato o non sei soddisfatto dell’andamento di quelle che hai già attivato? Con una consulenza gratuita, possiamo aiutarti a individuare la strategia migliore per la tua azienda, affiancandoti in un percorso di trasformazione digitale e formazione.

 

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Competenze: strategie web marketing, marketing arredamento

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Tania Pallaro

Autore: Tania Pallaro

Founder - Marketing Manager
Sempre entusiasta, riesce a trascinare tutti in qualsiasi progetto e a farsi approvare le idee più bizzarre.

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Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

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